Il piacere di un antipasto morbido: la terrina di fois gras

Terrina di Foie Gras

In cucina per le grandi occasioni: la terrina di foie gras

Elegante, cremosa e morbida la terrina di fois gras si presta a essere spalmata su deliziosi crostini di pane.

Una pietanza raffinatissima e di gran gala: la terrina di foie gras

Una prelibatezza d'Oltralpe la terrina di foie gras è una specialità tipica nota fin dai tempi più remoti. Una portata che, lo rimarca anche la dicitura, ha come ingrediente principale il foie gras (in italiano fegato grasso), ovvero un fegato d'oca oppure di anatra appositamente ingrassata. Questa materia prima, grazie alla ricetta proposta, si trasformerà in uno strumento essenziale per la creazione di un piatto d'eccezione. Una portata che è un omaggio alla tavola che festeggia le festività natalizie, la terrina di foie gras è un raffinato antipasto che predisporrà le papille gustative degli ospiti alle delizie che lo seguiranno. Una realizzazione culinaria, quella in questione, in grado di portare in tavola la trionfale raffinatezza di un cibo tradizionale tutto da gustare. Morbida e profumata questa speciale terrina ravvivata dalle note del sauternes, renderà onore all'appetito dei commensali più esigenti.
Preparazione
Passo 1
Pulite il foie gras. Eliminate le pellicine, aprite in lobi e togliete le vene e le membrane, facendo attenzione a lasciarli interi. Disponete il foie gras in una teglia di alluminio, irroratelo con il sauternes, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, coprite e lasciate riposare in frigo per una notte.
Passo 2
Scolate il foie gras, trasferitelo in uno stampo di ceramica e pressatelo bene con le mani. Mettete in forno a 100 °C e fate cuocere a bagnomaria per 30-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per 24 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo, portate in tavola e servite il foie gras con crostini di pane tostati. Eventualmente potete accompagnare il tutto con dadini di roquefort, velati di miele.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
480 g Foie gras
4 dl Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
1 Pane
Vi serve inoltre
1 Stampo