La terrina di avocado è un antipasto perfetto per l'estate

Terrina di Avocado

Come preparare la terrina di avocado fatta in casa

La terrina di avocado è un maestoso antipasto di crema di avocado, zucchine, ricotta vaccina e prosciutto cotto.

La terrina di avocado: un fantasioso antipasto fresco e saporito

La terrina di avocado è uno sfizioso antipasto leggero e delicato in cui il sapore della frutta esotica si unisce a quello della ricotta vaccina, delle zucchine e del prosciutto cotto. Questa pietanza è perfetta in estate, la stagione ideale in cui gustare piatti freschi e gustosi. Il segreto della preparazione della terrina di avocado è la scelta del frutto. L'avocado è dotato di molte sostanze nutrienti come le fibre, le vitamine E e C e il potassio. È meglio usarlo maturo al punto giusto e si consiglia, inoltre, di lasciarlo a temperatura ambiente in modo che la sua polpa diventi ancora più morbida e burrosa. Le zucchine e la ricotta vaccina, aggiunte alla pietanza, rendono l'avocado estremamente gustoso e trasformano questo antipasto freddo in una delicata combinazione di sapori. La terrina di avocado si adatta a tutti i palati e il suo gusto saporito lascerà assolutamente senza parole voi e i vostri ospiti!
Preparazione
Passo 1
Eliminate la crosta dal pane in cassetta. Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, quindi foderate l’interno con le fette di pane. Tagliate a dadini le zucchine e il peperone, e poi fateli saltare in padella con un filo di olio per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe.
Passo 2
Lavorate la ricotta con il parmigiano; unite le verdure a dadini, i piselli e 1 pizzico di paprica. Regolate di sale e di pepe, e mescolate per bene. Alternate strati di ripieno con bastoncini di carote lessate, bastoncini di prosciutto e fettine di uova sode.
Passo 3
Chiudete con le fette di pane, pressate per bene e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Passo 4
Tagliate i pomodori e la cipolla a dadini, e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Trascorso questo tempo, sformate la mattonella in un piatto da portata, guarnite con la dadolata e servite tagliata a fette.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Ricotta vaccina
1 Pancarré
100 g Parmigiano
1 Peperoni rossi
200 g Zucchine
2 Carote
4 Uova
200 g Prosciutto cotto
100 g Piselli
1 Cipolle rosse
2 Pomodori ramati
q.b. Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo