tataki di tonno

Tataki di Tonno alle Erbe Aromatiche

tataki di tonno in crosta di erbe aromatiche

Leggero e appetitoso, il Tataki di Tonno in crosta di Erbe Aromatiche insaporito con la scorza di agrumi, è una rivisitazione tutta mediterranea della tradizionale ricetta orientale con i semi di sesamo

Tataki di Tonno alle Erbe Aromatiche, una gustosa ricetta a base di tonno appena scottato

A Casa Alice prepariamo un piatto di pesce davvero invitante: tataki di tonno alle erbe aromatiche. Una ricetta dalla preparazione semplice e dal gusto unico per portare in tavola in pochi minuti un piatto davvero gourmet!

A prepararci il tataki di tonno alle erbe aromatiche è lo chef di Alice, Marco Valletta. Il tataki di tonno è un piatto tipico della cucina orientale, in particolare giapponese, a base di tonno fresco appena scottato. La preparazione tradizionale prevede che il tonno venga sigillato in una panatura di semi di sesamo e spezie.

Lo chef Marco Valletta rivisita la ricetta originale, arricchendola con sapori e profumi mediterranei. La crosta di erbe aromatiche a base di erba cipollina, timo, maggiorana, origano, prezzemolo e scorza di arance, conferisce freschezza e creatività al piatto.

Un'idea da servire in vista di un'occasione importante o semplicemente, se avete in mente una cenetta semplice ma senza rinunciare al gusto di un piatto al sapore di mare. Provate ad accompagnare il tataki di tonno con una salsa allo yogurt con cetrioli e fragole in modo da fornire un tocco di dolcezza ed equilibrare la sapidità del pesce.

Preparazione
Passo 1
Parare e tagliare il tonno a tranci regolari. Tritare non troppo fine tutte le erbette e condite con poco sale e buccia di agrumi grattugiata. In una placca rotolare su se stesso il tonno per far aderire la mistura aromatica preparata. Scottare in padella con la carta da forno unta d’olio il tonno su tutti i lati per pochi minuti.
Passo 2
Togliete dal fuoco e lasciare intiepidire. Preparate la salsa di yogurt tagliando in brunoise sottile il cetriolo e le fragole.Condite con sale, pepe e trito di menta. Tostate il pane, poi disponete nel piatto le fette di tonno completando con la salsa preparata.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
4 fette Pane senza sale
320 g Tonno
20 g Olio extravergine di oliva
q.b. Erbe aromatiche
1 Arance
q.b. Sale
q.b. Pepe
per la salsa
80 g Fragole
100 g Yogurt bianco
30 g Cetrioli
2 g Menta