Tempo
15 minuti
Leggero e appetitoso, il Tataki di Tonno in crosta di Erbe Aromatiche insaporito con la scorza di agrumi, è una rivisitazione tutta mediterranea della tradizionale ricetta orientale con i semi di sesamo
A Casa Alice prepariamo un piatto di pesce davvero invitante: tataki di tonno alle erbe aromatiche. Una ricetta dalla preparazione semplice e dal gusto unico per portare in tavola in pochi minuti un piatto davvero gourmet!
A prepararci il tataki di tonno alle erbe aromatiche è lo chef di Alice, Marco Valletta. Il tataki di tonno è un piatto tipico della cucina orientale, in particolare giapponese, a base di tonno fresco appena scottato. La preparazione tradizionale prevede che il tonno venga sigillato in una panatura di semi di sesamo e spezie.
Lo chef Marco Valletta rivisita la ricetta originale, arricchendola con sapori e profumi mediterranei. La crosta di erbe aromatiche a base di erba cipollina, timo, maggiorana, origano, prezzemolo e scorza di arance, conferisce freschezza e creatività al piatto.
Un'idea da servire in vista di un'occasione importante o semplicemente, se avete in mente una cenetta semplice ma senza rinunciare al gusto di un piatto al sapore di mare. Provate ad accompagnare il tataki di tonno con una salsa allo yogurt con cetrioli e fragole in modo da fornire un tocco di dolcezza ed equilibrare la sapidità del pesce.
Tempo
15 minuti
Porzioni
2 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In padella