Tartellette di Lenticchie con Insalatina di Cachi Indivia e Lardo

Tartellette di Lenticchie con Insalatina di Cachi Indivia e Lardo

Ecco la ricetta delle tartellette di lenticchie con insalatina di cachi invidia e lardo

Quattro tartellette di lenticchie con insalatina di cachi con invidia e lardo sono adagiate su di un piatto

Come cucinare le tartellette di lenticchie con insalatina di cachi invidia e lardo

Le tartellette di lenticchie con insalatina di cachi con invidia e lardo, sono un antipasto molto gourmand. Questo perché oltre ad essere saporito è molto bello da vedere. Per creare questa prelibatezza sono infatti utilizzati degli stampini scanalati, per fornirgli una forma elegante in grado di deliziare la vista dei propri ospiti. Le tartellette forniranno colore alla nostra tavola in modo da abbellirla. Questo piatto è perfetto per ogni stagione e può essere abbinato ai menù di carne. Le tartellette di lenticchie con insalatina di cachi, insaporito con invidia e lardo, garantiranno un preludio sofisticato al proprio pranzo o alla propria cena, in grado di soddisfare i propri ospiti, che rimarranno stupefatti dalla bontà e dalla bellezza di questo piatto così particolare.

Preparazione
Passo 1
Lessate le lenticchie in abbondante acqua bollente leggermente salata. Poi scolatele e frullatele per ottenere una purea omogenea.
Passo 2
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro la purea di lenticchie, salate, pepate e lavorate, aggiungendo a filo l’acqua necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendetelo in una sfoglia spessa circa 5 mm quindi, con il coppapasta, ritagliate tanti dischetti.
Passo 3
Imburrate gli stampini e foderateli con i dischetti, facendoli aderire bene. Bucherellate il fondo con una forchetta, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo, levateli, lasciateli raffreddare e sformateli.
Passo 4
Lavate i cachi, ricavate la polpa, eliminate i semi e tagliatela a pezzi non troppo grandi. Lavate, mondate e tagliate grossolanamente anche l’indivia. Raccogliete tutto in una ciotola, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e con un po’ di maggiorana, e mescolate. Distribuite l’insalatina nelle tartellette, completate con 1-2 fettine di lardo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Farina di grano
3 Cachi
2 cespi Indivia
2 rametti Maggiorana
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe