Tartellette di Brisée con Tapenade di Olive Nere e Pomodorini

Tartellette di Brisée con Tapenade di Olive Nere e Pomodorini

I segreti della preparazione delle tartellette di brisée con tapenade di olive

La tartellette di brisée con tapenade di olive è un antipasto salato a base di pasta sfoglia insaporita da un delizioso condimento.

La tartellette di brisée con tapenade di olive nere e pomodorini: un antipasto di mare raffinato

La tartellette di brisée con tapenade di olive è un antipasto salato di pesce tipico della cucina francese. La sfiziosa e friabile pasta sfoglia brisée salata a base di burro è arricchita dalla deliziosa salsa tapenade di olive e pomodorini e da gamberetti freschi. Questa pietanza elegante e raffinata è ideale da gustare in estate. Il segreto di questo prelibato antipasto è la tapenade, una ricetta di una salsa antichissima della tradizione culinaria provenzale. Anche il nome deriva dal dialetto della Provenza, in particolare da "tapena" ovvero il cappero, l'ingrediente principale di questa deliziosa crema. La salsa cremosa è a base di filetti d'acciuga, olio, olive nere, capperi e aglio. La tartellette di brisée con tapenade di olive è un finger food fresco, leggero e gustoso. È ottimo in occasioni formali o festive. Deliziate i vostri commensali con questa pietanza francese!

Le tartellette di brisée con tapenade di olive nere e pomodorini sono l'antipasto ideale per tutti gli amanti del finger food. Piccole  tartellette di pasta brisée impreziosite dal sapore unico di un mix inseparabile: olive nere e pomodorini. Un finger food perfetto da servire ad ospiti e amici. Che ne pensate? Vi ho convinto a seguirmi nella preparazione delle mie tartellette di pasta brisée

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile. Quindi con un coppapasta ricavate tanti fiorellini (o stelline o dischetti, secondo la vostra fantasia). Bucherellateli, adagiateli su altrettanti pirottini capovolti, infornateli a 170 °C e fateli cuocere per 7-8 minuti. Al termine, levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Mentre le basi di brisée sono in cottura, preparate la tapenade: scolate i filetti di acciuga, sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione e asciugateli. Raccogliete le olive nel bicchiere del mixer, unite capperi, acciughe e aglio e frullate, aggiungendo man mano l’olio neccessario a ottenere una sorta di crema pastosa.
Passo 3
Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, poi fateli a dadini.
Passo 4
Sformate le tartellette ormai fredde, mettetele "al dritto" e distribuiteci la tapenade. Farcite metà delle tartellette con i gamberetti e l’altra metà con la dadolata di pomodorini. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Pasta brisée
15 Gamberetti
15 Pomodori datterini
400 g Olive nere
1 Aglio
50 g Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva