Tartare di verdure, scampi e avocado

La tartare di verdure, scampi e avocado è un antipasto di pesce semplice e veloce da preparare, ma sempre di grande effetto. Questa tartare di pesce accompagnata da una delicata crema di avocado lega le verdure creando un sapore davvero unico.

L'avocado è un frutto esotico sempre più presente nella cucina nostrana, perché ha un sapore delicato e quindi indicato per antipasti e aperitivi. Infatti sta prendendo sempre più piede negli aperitivi e negli antipasti delle case italiane la famosa salsa guacamole, un composto a base di aglio e avocado, normalmente accompagnato dalle patate messicane tapas, una vera delizia per il palato.

Cos'è una tartare

In questa video ricetta, Stefano Fagioli, lo chef di Alice, ci spiega che la tartare è una preparazione culinaria che consiste nel tagliare a dadini gli ingredienti crudi (famosa è la tartare di manzo ad esempio) e poi inserirli all’interno di stampi senza fondo, i cosiddetti coppapasta, per poi essere decorati con salse particolari. Il risultato sono delle piccole tortine invitanti e appetitose che potete portare in tavola accompagnate da un buon vino come ottima introduzione di un pasto elegante e fine!

Altre ricette di tartare

Tartare piccante
Tartare di verdure, scampi e avocado
Tartara di tonno alla Nosari
Tartara di salmone e verdure
Tartare di tonno con avocado e coulis di pomodori al cumino
Tartare di spigola, avocado e limone di Amalfi

Preparazione
Passo 1
Pulite come di consueto due scampi crudi per ogni persona avendo cura di togliere anche il filo intestinale, tenete al fresco.
Passo 2
Riducete in dadolata le verdure lavate in precedenza, compreso un avocado.
Il secondo avocado frullatelo una volta sbucciato con il succo di un limone e dell'olio extravergine.
Passo 3
In una terrina mescolate con un cucchiaio le verdure con la purea di avocado (che farà da legante) e condite il tutto con il sale, il pepe ed un filo d'olio.
Passo 4
Con l'aiuto di quattro coppapasta servite le verdure condite su di un piatto con due scampi per persona.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Scampi
2 Avocado
2 Carote
1 Sedano
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe