Tartare di Polpo e Patate con Crema al Prezzemolo

Tartare di Polpo e Patate con Crema al Prezzemolo

Come preparare la tartare di polpo e patate

La tartare di polpo e patate è un fresco antipasto di pesce facile e veloce da preparare.

La tartare di polpo e patate con crema al prezzemolo: una fresca delizia per l'estate

La tartare di polpo e patate è un antipasto di pesce di sapore mediterraneo. Questi piatto è l'ideale da gustare in estate quando il pesce è più fresco e saporito. Il suo gusto raffinato, equilibrato e sfizioso lo rende ottima per ogni palato. Questa preparazione gastronomica è stata creata in Oriente secoli fa e si è diffusa soprattutto in Francia e oggi in tutto il mondo. La tartare originariamente era una pietanza a base di carne cruda. In seguito, anche quella di pesce è stata ideata e presentata sulle nostre tavole. La nostra ricetta della tartare di polpo e patate ha alcuni elementi originali: il mollusco, infatti, viene sbollentato e oltre a utilizzare una gustosa salsa di prezzemolo si accostano deliziose patate. Questo perfetto abbinamento estivo è l'ideale sia in occasioni formali, sia informali. I vostri commensali apprezzeranno immensamente i freschi sapori di mare della tartare di polpo e patate.

Preparazione
Passo 1
"Mettete il polpo in una casseruola con acqua fredda leggermente salata. Aggiungete il vino, la carota, la costa di sedano e la cipolla, e fate cuocere per una quarantina di minuti a partire dal bollore. Al termine verificate che il polpo sia cotto pungendolo con uno stecchino."
Passo 2
"Una volta cotto, scolate il polpo, spellatelo e tagliatelo a dadini. Raccogliete la dadolata in una ciotola, condite con un filo di olio, una spruzzata di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate."
Passo 3
"Sbucciate le patate e tagliatele prima a fette e poi a dadini. Lessate la dadolata per 15 minuti in acqua bollente salata e acidulata con l’aceto. Scolate la dadolata in una ciotola e tenete da parte (tenete da parte anche l’acqua di cottura)."
Passo 4
"Raccogliete le foglie di prezzemolo nel bicchiere del mixer. Aggiungete qualche dadino di patata e 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura, salate, pepate e frullate aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una salsa cremosa."
Passo 5
"Con il coppapasta componete le tartare nei piatti individuali alternando strati di polpo a strati di patate fino a esaurire gli ingredienti e completando con la crema."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Polpo
4 Patate
1 Carote
1 Sedano
1 Cipolle bianche
2 Prezzemolo
1 Limoni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe