Tartare di polpo e patate

Quando si pensa al polpo, uno degli abbinamenti più classici per chi ama la nostra cucina è senza dubbio quello con le patate. La classica insalata tiepida di polpo e patate è una ricetta amatissima in tutto il bacino del Mediterraneo. Qui l'ho voluta rivisitare realizzando una tartare (anche se in questo caso gli ingredienti sono cotti), che mi sono divertito ad accompagnare con una salsa ottenuta frullando il prezzemolo con qualche dadino di patata lessato, l'olio d'oliva e un pò di acqua di cottura. Il risultato è quello che vedete.  Che ve ne pare? Mattia Poggi Le più belle puntate del programma Indovina chi viene a cena, con Mattia Poggi e i suoi ospiti vip ai fornelli sono disponibili anche On Demand su ITALIA SMART
Preparazione
Passo 1
Mettete il polpo in una casseruola con acqua leggermente salata. Aggiungete il vino, la carota, la costa di sedano e la cipolla, e fate cuocere per una quarantina di minuti a partire dal bollore. Al termine verificate che il polpo sia cotto pungendolo con uno stecchino.
Passo 2
Una volta cotto, scolate il polpo, spellatelo e tagliatelo a dadini. Raccogliete la dadolata in una ciotola, condite con un filo d'olio, una sprizzata di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate.
Passo 3
Sbucciate le patate e tagliatele prima a fette e poi a dadini. Lessate la dadolata per 15 minuti in acqua bollente salate e acidulata con l'aceto.
Scolate la dadolata in una ciotola e tenete da parte (tenete da parte anche l'acqua di cottura)
Passo 4
Raccogliete le foglie di prezzemolo nel bicchiere del mixer. Aggiungete qualche dadino di patata e 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura. Salate, pepate e frullate aggiungendo a filo l'olio necessario a ottenere una salsa cremosa.
Passo 5
Con un coppapasta rotondo componete le tartare nei piatti individuali alternando strati di polpo a trati e strati di patate fino a esaurire gli ingredienti e completando con la crema

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Polpo
1 Carote
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
2 Prezzemolo
1 Limoni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale