Semplicissima da realizzare: la tartare di orata con zenzero e pepe rosa

Tartare di Orata con Zenzero e Pepe Rosa

Delicatezza e frizzantezza unite nello stesso piatto con la tartare di orata con zenzero e pepe rosa

Tartare di orata con zenzero e pepe rosa

Semplicità e brio con la tartare di orata con zenzero e pepe rosa

Desideriamo portare in tavola un antipasto delicato ma, allo stesso tempo, capace di aprire il menù in modo appetitoso? La tartare di orata con zenzero e pepe rosa fa sicuramente al caso nostro! Una ricetta capace di coniugare morbidezza, sapore e tanto brio, facile da realizzare, divertente da vedere e assaporare, insieme ai nostri ospiti. Per realizzare questo piatto dovremo utilizzare anche le freschissime zucchine, che andranno macerate insieme al succo di lime. Questo composto andrà poi aggiunto al battuto di orata, già precedentemente vivacizzato dalla frizzantezza del pepe rosa e dallo zenzero. Dopo una sosta in frigorifero, il piatto sarà infine pronto da servire: basterà un ultimo tocco di menta fresca, in grado di donare un intenso pizzico di eccezionale briosità.
Preparazione
Passo 1
Spremete due lime e filtratene il succo. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele poi a bastoncini di circa 4 cm di lunghezza. Metteteli in una ciotola, salate leggermente e irrorate con un cucchiaio di succo di lime. Mescolate e lasciate macerare al fresco.
Passo 2
Pulite i filetti di orata, togliendo le eventuali spine. Batteteli grossolanamente con un coltello ben affilato. Sistemateli in una ciotola, aggiungete il pepe rosa, lo zenzero grattugiato al momento e infine il succo di lime. Condite con un filo di olio, salate e amalgamate con cura. Coprite e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 3
Lavate il rametto di menta, tamponatelo con carta da cucina e sfogliatelo. Al momento di servire, stendete sul fondo dei piatti individuali un letto di zucchine marinate; ponete sopra una cupoletta di tartare, guarnite la superficie con una fettina di lime e aggiungete qualche foglia di menta fresca.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Orata
3 Lime
2 Zucchine
1 rametto Menta
1 Zenzero
1 cucchiaino Pepe rosa
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe