Tartare di Fassona Marinata

L'antipasto spesso è sinonimo di raffinatezza ma non necessariamente il risultato richiede una preparazione elaborata. Un esempio? La tartare di fassona marinata preparata da chef Valbuzzi, ricetta lampo per un'entrée da veri buongustai. La carne bovina della razza Fassone, è rinomata per la delicatezza e la tenerezza, oltre ad essere fortemente consigliata dai nutrizionisti per l'alto contenuto di ferro e antiossidanti e per il basso contenuto di grassi. Risultando molto tenera alla masticazione, è impiegata particolarmente per le preparazioni crude, accompagnata da insalate e salsine aromatiche come la nostra squisita maionese alla senape e lime.

Ricette di tartare per tutti i gusti

La ricetta della tartare di branzino su frutti di bosco pistacchi e uva La ricetta della tartare di capesante e gamberi La ricetta della tartare di manzo con pompelmo e maionese alla liquirizia Da sciogliersi in bocca la tartare di fassona marinata, perfetta da gustare in compagnia insieme ad un buon bicchiere di vino rosso.
Preparazione
Passo 1
In una bacinella riponete la polpa tritata, aggiungete sale, pepe, olio e mezzo cucchiaio di senape.

Preparate un trito con le erbe aromatiche e aggiungetele alla carne.
Trasferite la carne in un sacchetto sottovuoto, sigillate e lasciate marinare.
Passo 2
Preparate la maionese con l'aiuto di un mini pimer, mettendo gli ingredienti all'interno del bicchiere e frullando fino ad ottenere un composto denso. A piacere preparate delle bruschette con del pane integrale, il trito di rosmarino e l'olio.
Passo 3
Lasciate marinare la carne per circa 20 minuti. Al termine della marinatura togliete la carne e, con l'aiuto di un coppa pasta, stendetela sul piatto. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese e il pane bruschettato.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Macinato di manzo
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
1 rametto Menta
1 rametto Salvia
1 cucchiaio Glassa all'aceto balsamico
2 Tuorli
180 g Olio di girasole
20 g Olio extravergine di oliva
2 cucchiai Senape
2 Lime
2 cucchiai Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe