Tartara di Tonno

Tartara di Tonno

La Tartara di tonno è un piatto fresco e delicato

La Tartara di tonno può essere servita come antipasto oppure come secondo piatto light

Per una cena estiva fresca e leggera, la Tartara di tonno è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere gustato sia come antipasto che come secondo piatto light.

Principale protagonista di questa ricetta è il tonno che, per essere assaporato in totale sicurezza, deve essere rigosamente fresco e preventivamente tenuto in un abbattitore per 96 ore a -18 °C. Questo processo è fondamentale per garantire l'eliminazione di potenziali parassiti, senza alterare le caratteristiche e la qualità del pesce. Tagliato a dadini e lasciato a marinare con succo di agrumi aciduli come il limone, il tonno può essere servito da solo oppure con un contorno dal sapore mediterraneo a base di pomodori, cipolle e peperoni. Per un ulteriore tocco di creatività, la Tartara di tonno può essere servita in piccole coppette di parmigiano che, oltre ad esaltare il sapore del tonno, lasceranno i vostri ospiti senza parole.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il filetto di tonno a dadini. Raccogliete la dadolata in una ciotola, bagnate con 1/2 litro di acqua acidulata con il succo di limone, mescolate e lasciate marinare per una decina di minuti.
Passo 2
Scaldate un po' di aceto in una padella, unite le cipolle tritate e fatele appassire a fuoco dolce per qualche minuto, quindi scolatele. Scolate anche la dadolata di tonno e raccoglietela in un'altra ciotola. Aggiungete le cipolle, condite con poco olio e mescolate per distribuire. Mondate il peperone e fatelo a dadini.
Passo 3
Pelate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e il succo di vegetazione e riduceteli a dadini come il peperone. Pulite il sedano e fatelo a rondelle sottili. Aggiungete tutto al tonno, salate, pepate e mescolate.
Passo 4
Imburrate una padella, scaldatela leggermente e versatevi 1/4 del parmigiano. Scaldate il formaggio a fuoco dolce per 1 minuto, fino a ottenere una sorta di cialda sottile. Lavatela e date la forma di una coppetta, nel caso potete aiutarvi con uno stampino. Con il medesimo procedimento preparate altre coppette. Lasciate raffreddare, riempitele con la tartara di tonno, portate a tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tonno
1 Peperoni
2 Cipolle rosse
2 Pomodori
1 Limoni
1 Sedano
100 g Parmigiano
1 bicchiere Aceto
1 bicchiere Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe