Stelline di Orata e Patate

Stelline di Orata e Patate

La ventata di fantasia delle stelline di orata e patate

Le stelline di orata e patate sono un antipasto dai sapori di mare e di terra ideale da preparare a Natale.

Le stelline di orata e patate: uno scenografico antipasto natalizio

Le stelline di orata e patate sono un antipasto rustico, fantasioso e tradizionale soprattutto in occasioni speciali e festive, in particolare sono la scelta migliore per il menù natalizio. Questo gustoso piatto è ricco di sapori diversi e distinti e di profumi di mare e di terra. La ricetta dell'antipasto delle stelline di orata e patate è estremamente originale. Unisce alla comune ricetta delle stelline di patate un tocco di sfizioso sapore di mare grazie all'aggiunta dell'orata. Questo pesce ha una carne leggera e delicata. Ha un basso contenuto calorico e, inoltre, è ricco di proteine e sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. Le stelline di orata e patate sono facili e veloci da preparare e, se seguite passo passo la nostra ricetta, riuscirete a realizzare questa delizia in modo assolutamente impeccabile. Questo antipasto di pesce sarà apprezzato anche dai palati più esigenti!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le patate, sbucciatele e passatele a una grattugia con lama per julienne finissima. Raccogliete la julienne in un colapasta e scolate l’acqua in eccesso. Poi stendetela su un canovaccio pulito e tamponatela bene per asciugarla."
Passo 2
"Trasferite la julienne in una ciotola, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e un po’ di buccia grattugiata del limone e mescolate."
Passo 3
"Tritate i filetti di orata al coltello, raccogliete il trito in una ciotola, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e mescolate."
Passo 4
"Foderate gli stampini, leggermente unti di olio, con un po’ di julienne di patate, lasciando un incavo al centro. Riempite l’incavo con il trito di orata e coprite con la julienne di patate rimasta."
Passo 5
"Mettete in forno già caldo a 250 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Una volta a temperatura, sformate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Orata
500 g Patate
1 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Stampini monoporzioni