Spuma di Salmone

Spuma di Salmone

Spuma di salmone in barattolo

La spuma di salmone è tanto bella quanto facile e veloce da preparare, si gusta sul pane di segale o sui cracker.

Un piccolo regalo ricco di sapore

Per preparare la spuma di salmone non occorrono le abilità di un grande chef. Nonostante questo si tratta di una crema densa e corposa, dal sapore intenso e molto piacevole. Sarà certamente un bel regalo per amici e parenti. L'importante è porre la spuma di salmone in un bel barattolo, adatto ad essere portato in tavola. Questa crema, perfetta sui crostini, si conserva per vari giorni, ma solo se tenuta in frigorifero. Per regalare i barattoli preparati è quindi importante consegnarli all'ultimo minuto, conservandoli in luogo freddo fino al momento dell'omaggio. Sicuramente parenti e amici saranno contenti di questo ottimo regalo, che si può anche accompagnare a dei cracker salati o ad altro tipo di pane croccante, perfetto per gustare la spuma.

Preparazione
Passo 1
"Pulite il salmone ed eliminate tutte le lische. Tagliatelo a pezzi grossi e fateli saltare a fuoco vivace in una padella con un filo di olio per pochi minuti. Al termine condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata abbondante di pepe."
Passo 2
"Mentre il salmone è in cottura, tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in un pentolino con una noce di burro."
Passo 3
"Raccogliete la polpa del salmone nel bicchiere del mixer, aggiungete la panna, 50 g di burro a pezzetti, lo scalogno stufato, il timo sfogliato e 1 cucchiaio di succo del limone, e frullate, fino a ottenere una spuma omogenea."
Passo 4
"Distribuite la spuma in vasetti di vetro sterilizzati, decorate con 1 fettina di limone e completate con uno strato di burro fuso. Lasciate raffreddare, chiudete ermeticamente e mettete in frigo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Salmone
1 dl Panna
1 Limoni
2 Timo
1 Scalogni
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe