Spiedini di mozzarella in carrozza

La ricetta degli spiedini di mozzarella in carrozza ha una controindicazione: diventerà un piatto richiestissimo sia dai più grandi che dai più piccini. Per preparare questi spiedini si utilizzano la mozzarella a treccia e il pancarrè, mentre per accompagnarli Daniele Persegani propone una deliziosa salsa verde con capperi, acciughe e prezzemolo. Foto di Elisa Andreini Guarda il video della ricetta degli spiedini di mozzarella in carrozza.
Preparazione
Passo 1
REALIZZATE GLI SPIEDINI
Scolate la treccia di mozzarella e tagliatela a fettine. Togliete la crosta alle fette di pancarrè e tagliate ogni fetta in quattro. Riprendete le fettine di mozzarella e tagliatele alle dimensioni dei quadrati di pancarrè. Infilzate in ogni spiedino i quadrati di pancarrè, alternandoli alla mozzarella e terminando con il pancarrè.
Passo 2
IMPANATELI E…
Bagnate gli spiedini nel latte e passateli nella farina, quindi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Passo 3
…FRIGGETELI
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete gli spiedini, girandoli di tanto in tanto per dorarli in modo uniforme. Man mano che sono pronti, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 4
PREPARATE LA SALSA VERDE
Tritate il prezzemolo con le acciughe scolate e i capperi dissalati. Raccogliete tutto in una ciotola e lavorate con una frusta, aggiungendo a filo l'olio necessario a ottenere una salsina cremosa. Servite gli spiedini ben caldi, accompagnandoli con la salsa preparata.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Mozzarella
1 Pancarré
3 Uova
1 Prezzemolo
1 Acciughe
1 Capperi
q.b. Latte
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva