Spiedini di Mazzancolle marinate piccanti

Spiedini di Mazzancolle marinate piccanti

Spiedini di mazzancolle marinate: un delicato antipasto di pesce

Gli spiedini di mazzancolle marinate e piccanti sono un raffinato e gustoso antipasto a base di crostacei.

Spiedini di mazzancolle marinate piccanti: la leggerezza e il gusto in unico piatto

Gli spiedini di mazzancolle marinate sono un antipasto o un secondo piatto di pesce e verdure. È una pietanza ricercata, raffinata e caratterizzata da sapori leggeri e delicati. Inoltre, gli spiedini sono un piatto facile e veloce da preparare. Le mazzancolle sono un crostaceo estremamente gustoso e pregiato della famiglia dei gamberi imperiali. Il gusto agrodolce conferito dalla marinatura nel limone dona alla polpa note distinte e deliziose. A questo si aggiunge un tocco di peperoncino, ottimo per chi ama i sapori forti. Questo piatto è ottimo da preparare soprattutto in estate quando le mazzancolle sono più fresche e saporite. Gli spiedini di mazzancolle marinate sono il sogno di ogni amante delle pietanze fresche di mare. Sono un piatto che soddisfa anche i palati più raffinati. Stupite i vostri ospiti con questo fantasioso antipasto!

Preparazione
Passo 1
"Versate in una ciotola 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il succo del limone, un po’ di origano e di peperoncino, tritati, una macinata abbondante di pepe e un pizzico di sale, ed emulsionate."
Passo 2
"Sgusciate le mazzancolle, mantenendo però la coda, incidetele sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Mettetele a bagno nell’emulsione, coprite con un foglio di pellicola trasparente, trasferite in frigo e lasciate marinare per una mezz’ora."
Passo 3
"Intanto, lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Condite le fette con un pizzico di sale e un filo di olio, e grigliatele su una piastra ben calda, un paio di minuti per lato."
Passo 4
"Scolate le mazzancolle e infilzatele in lunghi spiedini, tenuti a bagno per un paio d’ore prima dell’utilizzo, alternandole alle fette di zucchine arrotolate su sé stesse. Grigliate gli spiedini su una piastra di ghisa ben calda per circa 5 minuti, spruzzandoli ogni tanto con la marinata, filtrata. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Mazzancolle
2 Zucchine
1 Limoni
1 Origano
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe