Spiedini di Mazzancolle con Chutney di Pomodori

Spiedini di Mazzancolle con Chutney di Pomodori

Spiedini di Mazzancolle con Chutney di Pomodori

Spiedini di pregiate mazzancolle con un delizioso chutney di pomodori

Gianluca Nosari ci presenta una ricetta irresistibile da servire come finger food durante un aperitivo o come goloso antipasto in un menu di pesce. Sono gli spiedini di mazzancolle con chutney di pomodoro, un piatto semplice e veloce da realizzare ma di sicuro effetto.

Spiedini di mazzancolle con chutney di pomodori: pregiati gamberi reali con una gustosa salsa di pomodoro

Le mazzancolle, o gamberi reali, sono fra i crostacei più pregiati del Mediterraneo. Il loro sapore delicato è ideale per il chutney di pomodori. Le spezie come il coriandolo e i semi di senape donano una nota piacevolmente speziata che viene esaltata dall'aroma dello zenzero. Il segreto per realizzare un buon chutney è spellare i pomodori: basteranno solo pochi secondi in acqua bollente per eliminare la pelle prima di iniziare a preparare il condimento per gli spiedini. Il peperoncino, da dosare in base al proprio gusto, conferisce al chutney di pomodori la giusta vivacità per ottenere un condimento delizioso. Un piatto facile e veloce ideale da gustare in compagnia come antipasto in un contesto informale o per arricchire un buffet. Ottimo da servire anche come secondo piatto.

Preparazione
Passo 1

Per il chutney:

Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Scaldate una noce di burro chiarificato in una casseruola con i semi di senape, un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto) e una grattugiata di zenzero.
Passo 2
Unite la dadolatina di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto, finché i pomodorini si saranno quasi disfatti. Condite con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e un pizzico di coriandolo, mescolate e completate la cottura per 3-4 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Rompete l’uovo in un piatto e sbattetelo, giusto per slegarlo. Sgusciate le mazzancolle, incidetele sul dorso, eliminate il filamento scuro dell’intestino e infilzatele a tre a tre in lunghi spiedini di legno.
Passo 4
Immergete gli spiedini, uno alla volta, nell’uovo sbattuto, quindi passateli nel pangrattato per impanare bene le mazzancolle.
Passo 5
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete gli spiedini. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, salateli e serviteli con il chutney a parte.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Mazzancolle
1 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
2 Pomodoro San Marzano
2 cucchiai Zucchero
1 cucchiaino Semi di senape
1 Burro
q.b. Peperoncino
q.b. Zenzero
q.b. Coriandolo