Spiedini di Calamaretti con Salsa allo Yogurt

Spiedini di Calamaretti con Salsa allo Yogurt

Gli spiedini di calamaretti con salsa allo yogurt sono uno sfizioso antipasto al profumo di mare

Gli spiedini di calamaretti con salsa allo yogurt sono ideali da gustare durante una grigliata tra amici.

Come preparare dei golosi e invitanti spiedini di calamaretti con salsa allo yogurt, perfetti da assaporare come antipasto estivo

Durante una grigliata con gli amici o un tradizionale pranzo in famiglia, non c'è niente di meglio di poter gustare dei piatti mediterranei semplici e genuini, come gli spiedini di calamaretti con salsa allo yogurt. La ricetta per realizzarli è tanto semplice quanto veloce. Giusto il tempo di pulire il pesce fresco, lascialo marinare qualche minuto e grigliarlo. Pochi passaggi per dar vita a un grande piatto, che siamo sicuri non rimarrà inosservato in tavola. Gli spiedini di calamaretti con salsa allo yogurt sono ottimi da servire in qualunque occasione, come un buffet domenicale con i parenti più stretti, o un rilassante aperitivo di fine estate tra gli amici. Il suo ricco e sfizioso profumo di mare conquisterà tutti i vostri ospiti!
Preparazione
Passo 1
Pulite i calamaretti: staccate la testa con i tentacoli e tenetela da parte. Spellate la sacca ed eliminate la penna interna. Eliminate anche le interiora. Private la testa di occhi e becco, in mezzo ai tentacoli, e sciacquate tutto.
Passo 2
Tagliate le sacche a rondelle e infilzatele a "S" in lunghi spiedini di legno, insieme alle teste con i tentacoli. Tritate l’aneto e la cipolla. Raccogliete il trito in una ciotola, unite 5-6 cucchiai di olio, il succo del 1/2 limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, ed emulsionate. Disponete gli spiedini in un vassoio, bagnateli con l’emulsione e lasciate marinare per una ventina di minuti.
Passo 3
Intanto preparate la salsa. Tagliuzzate l’erba cipollina con le forbici. Versate lo yogurt in una ciotola, unite il succo del limone e mescolate. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e con l’erba cipollina tagliuzzata, e mescolate ancora.
Passo 4
Trascorso il tempo della marinatura, scolate gli spiedini e grigliateli su una piastra di ghisa ben calda per pochi minuti, girandoli ogni tanto. Levate, condite con il liquido della marinata e servite, con la salsa allo yogurt a parte.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Calamaretti
1 Cipolle bianche
1 Aneto
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
200 g Yogurt greco