Soufflé con Broccoletti Pecorino e Acciughe tritate

Soufflé con Broccoletti Pecorino e Acciughe

Un piatto a tutto gusto

Soufflé con Broccoletti Pecorino e Acciughe è una torta salata che non necessita di ulteriori presentazioni, una delizia salata da servire come antipasto, secondo piatto o piatto unico a seconda del modo in cui decidete di tagliarla e accompagnarla

Soufflé con Broccoletti Pecorino e Acciughe: semplici preparazioni a tutto sapore

Il soufflé con broccoletti pecorino e acciughe è molto semplice e rapido da preparare. Goloso e saporito, può essere proposto ai vostri ospiti come antipasto caldo in porzioni individuali, a pranzo oppure a cena. Il soufflé salato con all’interno i broccoletti, il pecorino e le acciughe sono un piatto unico grazie all’apporto di carboidrati, proteine e verdure.

Una golosa torta salata che troviamo spesso sulle tavole italiane, un pass-par-tout per tutte le occasioni. Proporre il soufflé salato di broccoletti pecorino e acciughe è un successo garantito e vi permette di usare tutta la vostra creatività per impiattarlo e servirlo in una bella tavola imbandita di ospiti con bella figura assicurata. Una soddisfazione per il padrone di casa e per tutti i commensali.

Il soufflé con broccoletti pecorino e acciughe rimanda alla tradizionale preparazione di origine francese salata e rivisitata, con un tocco però di dolcezza regalato dall'uvetta sultanina, ammollata e ben strizzata. L'impasto è realizzato con cimette di broccoli lessati in abbondante acqua salata, gli scalogni, le acciughe tritate, il pecorino, l'uvetta, i tuorli e gli albumi montati a neve fermissima.

Preparazione
Passo 1
Lessate le cime di broccoletti al dente, in abbondante acqua leggermente salata per 8-10 minuti circa. Mondate gli scalogni, tagliateli a rondelle finissime e fateli saltare con una noce di burro, fino a renderli teneri. Scolate i broccoletti, aggiungeteli agli scalogni e lasciate insaporire. Frullate grossolanamente le verdure e tenete da parte.
Passo 2
Versate la besciamella in una ciotola, aggiungetevi il pecorino, le acciughe tritate, l’uvetta, ammollata e ben strizzata, e il passato di broccoletti. Unite i tuorli, incorporandoli uno alla volta, e gli albumi montati a neve fermissima.
Passo 3
Versate l’impasto negli stampini individuali, ben imburrati e passati nel pecorino, e fate cuocere in forno a 185 °C per 15-20 minuti. Quando saranno dorati, sfornate e servite ben caldi.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 ml Besciamella
300 g Broccoletti
5 Uova
3 Scalogni
4 Acciughe
50 g Pecorino
30 g Burro
1 manciata Uvetta
q.b. Sale