Sformato di topinambur e farina di ceci con salsa di spinaci al latte di capra

Lo chef Sergio Maria Teutonico propone delle ricette con verdure di stagione e con i prodotti dell'orto, e insegna trucchi e segreti per fare bella figura a tavola, valorizzando il sapore degli ortaggi e conservando le proprietà nutritive Il Topinambur, detto anche Rapa tedesca o Carciofo di Gerusalemme (nome scientifico Helianthus tuberosus L., 1753), è una pianta appartenente alla grande famiglia delle Asteraceae, con l'infiorescenza a capolino. Ultimamente sta vivendo una stagione di grande fortuna, grazie anche alla proliferazione delle cucine vegetariana e vegan che per necessità fisiologiche hanno bisogno di apportare da più fonti possibili, vitamine e proteine. Per chi decidesse di piantarla nel proprio orto, o anche balcone è una pianta facilissima, la cui propagazione è velocissima, vive e cresce anche in vaso, e può essere anche una pianta ornamentale da esterni. In questa puntata di Raccolto e Mangiato lo chef Sergio Maria Teutonico ci prepara un lussurioso sformatino di topinambur e farina di ceci con salsa di spinaci al latte di capra.  
Preparazione
Passo 1
Pulire il topinambur, tagliarlo a fette e cuocerlo nel latte. Una volta cotto frullare tutto con il mixer ed aggiungere gli atri ingredienti.
Passo 2
Ungere degli stampi da forno con burro, versarvi il composto e cuocerlo a bagnomaria per 35 minuti a 180°C. Nel mentre prendere gli spinaci, tritarli alla buona e farli cuocere nel latte a fuoco dolcissimo.
Passo 3
Appena cotti frullarli, regolare di sale, di pepe e di noce moscata quindi passare tutto al setaccio. Togliete gli sformati dagli stampi e adagiateli sul piatto di portata condendoli con la salsa agli spinaci.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per lo sformato
500 g Topinambur
200 g Latte di capra
100 g Farina di ceci
3 Uova
100 g Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
Per la salsa
100 g Latte di capra
200 g Spinaci
q.b. Noce moscata
q.b. Sale