Sformato di Tofu, Soia e Mandorle

A dispetto di ciò che si crede, la cucina vegetariana ha il potere magico di conquistare anche gli "onnivori", con i suoi sapori particolari e gli abbinamenti inconsueti. Lo sformato di tofu, soia e mandorle di chef Nalon è la ricetta giusta per sperimentare questa tesi. Il tofu, pilastro alimentare in Oriente, sta facendo capolino sempre più spesso sulle nostre tavole, grazie al suo alto contenuto di proteine non animali. Perfetto per chi segue una dieta vegetariana, ma non solo...La sua enorme versatilità ha portato a sperimentazioni apprezzate e proposte in tutti i menù, avvicinando gli amanti dell'alimentazione sana. Come in ogni prelibatezza che si rispetti, basta qualche semplice trucchetto, come la crosta di mandorle tostate al caffè, a rendere il piatto davvero gustoso e unico nel suo genere. Curiosi di assaggiarlo? Chef Nalon ci svela tutti i segreti per uno squisito sformato di tofu, soia e mandorle. Da leccarsi i baffi.
Preparazione
Passo 1
Per lo sformato di tofu
Frullate il tofu, unite il prezzemolo tritato, il timo, la farina di ceci ed il pane bianco per tramezzini frullato, il sale e il pepe.

Mettete il composto in uno stampino rettangolare foderato con carta da forno e cuocete in forno a 160 °C per circa 20 minuti. Tenete tiepido.
Passo 2
Per le mandorle al caffè
Mescolate tutti gli ingredienti, asciugate e tostate in padella a fuoco moderato e raffreddate.
Passo 3
Per la purea di soia
Frullate la soia, l’acqua, l’olio, la buccia di arancio, il sale e il pepe (se necessario unire altra acqua, ma la purea deve essere abbastanza solida).
Passo 4
Finitura del piatto
Mettete lo sformato di tofu nel piatto. Sopra, con un sac à poche, formate, con la purea di soia, dei cilindretti per il senso lungo dello sformato. Spolverate la superficie con le mandorle tostate al caffè.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per lo sformato di tofu
600 g Tofu
100 g Farina di ceci
200 g Pancarré
q.b. Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. Sale
Pepe
Per le mandorle al caffè
60 g Mandorle
5 g Aceto
q.b. Acqua
q.b. Polvere di caffè
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la purea di fave
50 g Olio extravergine di oliva
400 g Soia
100 g Acqua
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Scorza d'arancia
10 g Aceto