Sformato di Ortaggi con Ripieno di Ricotta e Provola

Sformato di Ortaggi con Ripieno di Ricotta e Provola

Se siamo in cerca di un antipasto sfizioso e saporito con cui conquistare i nostri ospiti, lo sformato di ortaggi con ripieno di ricotta e provola è proprio quello che fa al caso nostro. Questa gustosa ricetta vestirà gli ortaggi più classici con un succulento abito che conquisterà anche i piccoli di casa che di solito arricciano il naso di fronte a zucchine e peperoni! La nostra cuoca a domicilio Maria Elena Curzio ci svelerà tutti i segreti per preparare in pochi e semplici step uno squisito sformato di ortaggi con ripieno di ricotta e provola.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate bene le verdure, spuntate le melanzane e le zucchine e tagliatele a fette. Tagliate a metà i peperoni, eliminate semi e coste bianche interne e fateli a falde.

Foderate due teglie con carta da forno, disponete le verdure, condite con un filo di olio e infornate a 180 °C per 15 minuti. Levate e lasciate intiepidire.
Passo 2

Per il ripieno

Amalgamate la ricotta, le uova sbattute e la provola grattugiata. Regolate di sale e di pepe.

Foderate 2 stampi da plumcake con carta forno, bagnata e strizzata, e disponete le verdure ai lati e sul fondo.
Passo 3
Riempite con il ripieno e infornate a 180° C per 25-30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Sformate e servite a temperatura ambiente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
2 kg Melanzane
500 g Zucchine
2 Peperoni rossi
300 g Ricotta vaccina
240 g Provola
4 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe