Flan di Finocchi e Salmone affumicato

Flan di Finocchi e Salmone Affumicato

Il flan di finocchi e salmone: un ricco e sfizioso sformato di verdure

Il flan di finocchi e salmone è un fresco sformato, ottimo da preparare come contorno sano e leggero.

Il flan di finocchi e salmone affumicato: una delizia fresca e leggera

Il flan di finocchi e salmone affumicato è un contorno di pesce e verdure all'insegna del gusto e della leggerezza. Questa pietanza ha sapori raffinati e bilanciati ed un profumo fresco e delicato. È una soluzione ottima e originale per gustare le verdure in estate. La creazione del nostro Sergio Maria Teutonico è un piccolo sformato di verdure fresche, i finocchi, lavorate ed unite ad una densa panna fino a diventare una crema. È un'idea fantasiosa ed originale per rendere le verdure gustose ed esaltanti. L'accostamento di sapori di questo contorno è sublime: il dolce del finocchio accompagna alla perfezione il gusto leggermente aromatico del salmone affumicato. Il flan di finocchi e salmone affumicato è il contorno ideale per soddisfare chi, tra i vostri commensali, ha il palato più esigente. Anche i più recalcitranti verso le verdure non potranno che gustare con piacere questa pietanza. Infatti, il tocco dato dall'aggiunta del salmone e della panna lo rendono un piatto ricco ed irresistibile!
Preparazione
Passo 1
"Sciacquate e mondate i finocchi tenendo da parte le barbe (vi serviranno per la salsa); fateli a spicchi e lessateli in poca acqua bollente. Con un mixer a immersione frullateli fino a ottenere una purea omogenea e liscia. Regolate di sale e di pepe."
Passo 2
"Aggiungete 100 g di panna e 25 g di fecola alla crema di finocchi, e amalgamate; incorporate le uova intere e mescolate energicamente dando volume al composto. Tagliate il salmone affumicato a striscioline e unite anche queste al composto di finocchi."
Passo 3
"Ungete gli stampini per flan, distribuite il composto di finocchi e fate cuocere in forno, a bagnomaria, a 160 °C per circa 20 minuti. Nel frattempo fate scaldare la panna restante, senza portarla a bollore, con le barbe dei finocchi tritati e la fecola di patate rimasta."
Passo 4
"Non appena la panna sarà calda, toglietela dal fuoco e incorporatevi il tuorlo. Regolate di sale e di pepe. Trascorso il tempo di cottura dei flan, sfornateli, nappate la superficie con la salsa e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Finocchi
200 g Salmone
200 g Panna
4 Uova
1 Tuorli
50 g Fecola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe