Carpaccio di Triglie Scottato al Forno

Carpaccio di Triglie Scottato al Forno

Un antipasto di pesce di sicuro successo: carpaccio di triglie scottato al forno

Carpaccio di triglie scottato al forno: un antipasto a dir poco squisito

Carpaccio di triglie scottato al forno: un antipasto per gli amanti del pesce

Il carpaccio di triglie scottato è la ricetta ideale per aprire un menu di pesce. La triglia è un pesce di acqua salata che prevalentemente si trova in acque poco profonde e salmastre. Vista la loro piccola dimensione hanno bisogno di molta maestria per la loro preparazione essendo un pesce spinoso. Ricco di proprietà nutritive quali sali minerali, vitamine, acidi grassi e sopratutto ricco di omega 3. Essendo altamente digeribile è consigliata per chi ha problemi di salute quali gastriti e reflusso. La triglia è un pesce molto versatile, lo possiamo servire e cucinare in vari modi come antipasto, un primo piatto ed infine, come presentato in questa ricetta, come secondo piatto semplicemente con aglio, prezzemolo, lime e dell'ottimo olio extravergine di oliva. Le possiamo cuocere al forno, fritte, o semplicemente in padella. In questa ricetta ve le presenteremo abbinando gusto, salute e semplicità. Buon appetito!
Preparazione
Passo 1
Pulite le triglie, eliminate testa e lisca, spellatele e apritele a libretto. Foderate la placca del forno con un foglio di carta.
Passo 2
Tritate il prezzemolo e l’aglio. Emulsionate 4 cucchiai di olio con cucchiaio di succo di lime, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Passo 3
Distribuite le triglie, ben aperte, sulla placca del forno, profumate con il trito di aglio e prezzemolo, condite con l’emulsione e lasciate riposare per decina di minuti.
Passo 4
Passate in forno già caldo a 140 °C per 5-6 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Triglie
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
1 Lime
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe