Carpaccio di Spigola al Piccante con Agretti al Lime e Burrata

Carpaccio di Spigola al Piccante con Agretti al Lime e Burrata

Un secondo piatto di mare insolito: il carpaccio di spigola al piccante

Una nuova fresca ricetta da preparare d'estate, il carpaccio di spigola al piccante

Come preparare un saporito carpaccio di spigola al piccante

Lo chef Daniele Persegani ci guida nella preparazione di un gustoso secondo piatto a base di pesce. Protagonista è la spigola, prodotto ittico versatile che consente di cucinare piatti leggeri e che soprattutto ben si presta per essere consumata cruda o semicruda, al carpaccio. Gli ingredienti che accompagnano il filetto sono ben studiati, per offrire ai vostri commensali un'esperienza di gusto diversa dal solito: limone, arance, ginepro, peperoncini rossi, per esaltare e non nascondere il sapore del pesce. Un contrasto, quello tra gli agrumi e il piccante, ben equilibrato che sicuramente sarà apprezzato dai vostri invitati, stupiti da una gestione ottimale di ingredienti così diversi e particolari. Il tutto è accompagnato con agretti e guarnito con fiocchi di burrata, che rievocano il sud in un piatto di mare.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola miscelate il sale grosso, lo zucchero, la scorza dei limoni e delle arance grattugiata, il timo, sfogliato e tritato, e le bacche di ginepro, pestate. Versate una parte del composto in una teglia e disponete sopra il filetto di spigola. Coprite con quello restante, sigillate con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per almeno 12 ore.
Passo 2
Pulite gli agretti e scottateli in acqua leggermente salata; in una padella scaldate un filo di olio con i peperoncini, tagliati a rondelle; aggiungete gli agretti, salate leggermente e fateli saltare per una decina di minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo della spigola, eliminate il sale e sciacquatela sotto l’acqua corrente fredda. Tagliatela a fettine sottili e distribuitele nei piatti da portata. Conditele con un filo di olio e la scorza dei lime, tagliata a filetti; guarnite con qualche spicchio di lime e fiocchetti di burrata, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Ingredienti
800 g Spigola
400 g Burrata
300 g Sale
300 g Zucchero
2 rametti Timo
2 Limoni
2 Arance
2 Peperoncino
800 g Agretti
3 Lime
2 bacche Ginepro
q.b. Olio extravergine di oliva