Bavarese di Fave con Gamberi al Basilico

Bavarese di Fave con Gamberi al Basilico

Un fresco antipasto di pesce

La bavarese salata è una piccola idea per un fresco antipasto di pesce con fave gamberi e basilico

Bavarese di fave con gamberi al basilico un  fresco e leggero antipasto di pesce.

Bavarese di fave con gamberi al basilico, un antipasto di pesce che stupirà i vostri commensali. Una ricetta fresca, leggera e senza glutine. Queste alcune delle caratteristiche della bavarese di fave con gamberi al basilico. Vediamo come preparare questa mini bavarese salata seguendo i nostri 4 step di preparazione
Preparazione
Passo 1

Frullate le fave

Lessate le fave in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatele e privatele della pellicina. Frullatele con un mixer a immersione fino a ottenere una purea omogenea. Trasferitela in una ciotola, unite la gelatina, già ammollata, strizzata e sciolta in poca acqua calda, e amalgamate. Salate e pepate.
Passo 2

Unite panna e parmigiano

Semimontate la panna, e cioè montatela finché non diventa lucida ma poco compatta. Incorporatela delicatamente al composto di fave e unite infine il parmigiano grattugiato.
Passo 3

Negli stampi e in frigo!

Distribuite il composto ottenuto negli stampini da budino scanalati, leggermente unti di olio, trasferite in frigorifero e fate riposare per 3 ore
Passo 4

Completate il piatto e servite

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto in una padella con un filo di olio e qualche foglia di basilico. Salate e pepate. Sformate le minibavaresi nei piatti da portata, guarnite con i gamberi e l’olio al basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Panna
300 g Fave
25 g Parmigiano
400 g Gamberi
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe