Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro

Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro

Il mare si arricchisce di profumi nel Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro

Il gusto ricco del Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro

Nel Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro, il sapore del mare si arricchisce di aromaticità

Un grande classico della cucina marinara, il Sauté di Vongole in Guazzetto all’Alloro si ripropone nella sua veste più tradizionale per definire il gusto intramontabile del mare in una sola preparazione. Ricetta semplice e veloce che ha saputo siglare nel tempo con gli stessi ingredienti il sapore dell’estate. Sapidità, aromaticità, freschezza e discreta piccantezza completano il gusto della portata in una deliziosa armonia tra tutti gli ingredienti che lo compongono. Completate il piatto con crostoni di Pane casereccio per rendere la preparazione un piatto unico e sostanzioso così da far assorbire al suo interno i sapori del mare. Assicuratevi però della freschezza di tutti gli ingredienti e per questo motivo affidatevi al vostro fornitore di fiducia, il palato esigente degli ospiti vi ringrazierà! Proponete il piatto di Sauté di Vongole in abbinamento ad un freschissimo vino bianco secco e morbido.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le vongole, raccoglietele in un tegame e fatele aprire a fuoco vivace senza alcun condimento. Levatele, sgusciatele, tenendone qualcuna con il guscio, e filtrate il fondo di cottura.
Passo 2
In un tegame fate rosolare lo spicchio di aglio, pelato e schiacciato, con un filo di olio. Unite la salsa di pomodoro e profumate con l’alloro e il prezzemolo, tritato. Aggiungete le vongole, il loro fondo di cottura e il vino, e lasciate sobbollire per circa 5-10 minuti. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Tostate le fette di pane casereccio su una piastra ben calda o sotto il grill del forno. Trasferitele nei piatti da portata e mettete sopra il sauté di vongole. Insaporite con un pizzico di peperoncino, ultimate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Vongole
1 bicchiere Vino bianco
2 cucchiai Salsa di pomodoro
1 spicchio Aglio
3 Alloro
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe