Sauté di Cozze al Limone nel Pane

Sauté di Cozze al Limone nel Pane

Sauté di cozze al limone nel pane, un piatto al profumo di mare

Sauté di cozze al limone nel pane, un piatto gustoso e facile da preparare

Sauté di cozze al limone nel pane, un piatto irresistibile

Le cozze sono una prelibatezza a cui molti di noi non sanno resistere. Sulla pasta in un sugo allo scoglio, da sole come antipasto o come secondo: comunque le si presenti, sono una vera delizia per chi ama i molluschi. Lo chef Gianluca Nosari ci propone con la sua ricetta un modo alternativo per presentare le cozze: un piatto perfetto anche per un buffet a base di pesce e che con la sua semplicità vi farà fare un vero e proprio figurone. Il sauté di cozze al limone nel pane infatti fa della presentazione uno dei suoi punti di forza: le cozze incastonate su una base di pane fresco sono un inno alla semplicità ma dall'impatto visivo davvero gradevole. La preparazione poi è semplicissima e bastano pochi ingredienti per realizzare un piatto bello e buonissimo. Scopriamo insieme allora tutti i segreti dello chef per un sauté di cozze al limone con i fiocchi.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le cozze e sgocciolatele per bene. Sciacquate 1 limone e con un rigalimoni ricavatene la scorza. In una padella fate rosolare l’aglio un filo di olio e la scorza di limone, tagliata a listerelle sottili.
Passo 2
Aggiungete le cozze, incoperchiate e fatele cuocere su fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. A questo punto spegnete, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte in caldo.
Passo 3
Rimuovete la calotta superiore delle rosette e togliete un po’ di mollica; trasferitele in una teglia e passatele sotto il grill del forno alla massima temperatura per pochi minuti. Quando saranno leggermente tostate, levatele e bagnate la base e i bordi con il fondo di cottura delle cozze filtrato.
Passo 4
Condite le cozze con una macinata di pepe, un po’ di prezzemolo tritato e il succo e la scorza grattugiata del limone restante. Aggiustate eventualmente di sale e mescolate. Farcite le rosette con qualche cozza sgusciata e poi guarnite con quelle con il guscio. Irrorate con altro fondo di cottura, ultimate con un po’ di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un filo di olio, servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
700 g Cozze
2 Limoni
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe