La salsa di acciughe acccompagnano alla perfezione la terrina fredda di patate

Salsa di Acciughe

Come preparare la gustosa salsa di acciughe

La salsa di acciughe è un delizioso e facile condimento mediterraneo di pesce azzurro schiacciato in un mortaio con gli aromi.

La salsa di acciughe: un classico e sfizioso condimento mediterraneo

La salsa di acciughe è un ricco condimento di pesce aromatizzato con olio extravergine d'oliva, aceto di vino rosso e sale. È un'ottima salsa per antipasti rustici come bruschette e crostini.

Le acciughe sono un pesce azzurro contenente importanti principi nutritivi, in particolare gli acidi grassi omega-3, il selenio e il calcio. Questo pesce di piccole dimensioni si caratterizza per il suo sapore estremamente ricco e gustoso.

I filetti di acciuga sono usati nella tradizione culinaria mediterranea per la preparazione di una salsa facile e utilizzabile in tutti i nostri piatti preferiti. È sufficiente pestare i filetti in un mortaio insieme a olio, aceto e aromi per ottenere un composto cremoso e profumato.

La salsa di acciughe si presta a condire sia gustosi antipasti, sia sfiziosi primi piatti di mare. I vostri commensali saranno deliziati da questo autentica prelibatezza casereccia.

Preparazione
Passo 1
In un mortaio raccogliete 3 acciughe sott’olio, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di aceto di vino rosso e 1 pizzico di sale.

Iniziate a pestare versando a filo l’olio necessario a ottenere una salsa cremosa.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
3 Acciughe
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Aceto di vino rosso
1 pizzico Sale