Rotolo di Melanzane, Provolone e Menta

Voglia di antipasto mediterraneo? Giorgio Galluzzo ci svela i segreti di una vera chicca della tradizione pugliese, il rotolo di melanzane, provolone e menta. Rotoli e involtini posseggono un fascino speciale, ogni antipasto, aperitivo o finger food "arrotolato" è sempre la prima scelta sulla tavola di un buffet. Tentiamo i nostri ospiti con una preparazione a prova di principianti, che unisce alcuni degli ingredienti cardinali della cucina mediterranea in una presentazione sfiziosa e accattivante. Prepariamo i polpastrelli per il rotolo di melanzane al forno farcito con provolone filante, menta e pomodorini, che al primo sguardo farà innamorare tutti.

Qualche ricetta di rotoli per tutti i gusti

Rotolo di vitello noci e uva Rotolo di salmone norvegese farcito Rotolo di spinaci e zucca Leggiamo con attenzione i passaggi della ricetta e impariamo con Giorgio Galluzzo a preparare il rotolo di melanzane, provolone e menta, una prelibatezza dell'ultimo minuto da sfoggiare ad ogni occasione.
Preparazione
Passo 1
Tagliate le melanzane a fette dello spessore massimo di 0,5 mm e grigliatele per due minuti su piastra preriscaldata. Fate raffreddare le melanzane grigliate e conditele con olio extravergine e sale.
Passo 2
Sovrapponete le melanzane su carta da forno, quindi farcite con i pomodori tagliati a metà, il provolone e la menta. Insaporite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Passo 3
Aiutandovi con la carta da forno, avvolgete il composto su se stesso fino ad ottenere un rotolo. Infornate a 180 °C per 10-15 minuti a forno preriscaldato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
10 Pomodori pachino
200 g Provola
q.b. Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale