Quiche vegetariana

La ricetta della quiche vegetariana è l'ideale per non realizzare la solita quiche. Per fare la quiche vegetariana possono essere adoperate diverse verdure e formaggi: in questa versione vengono usate le erbe di campo e il formaggio caprino per una quiche di un bel colore verde e dal sapore intenso e gradevole.

Preparazione
Passo 1
Preparate la base
Per la pasta brisée: lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, formate
una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, pulite le erbe di campo e lessatele in abbondante acqua salata per 8 minuti. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, strizzatele e tritatele finemente.
Passo 2
Infornate la base
Stendete la pasta brisée in una sfoglia e foderate uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Bucherellate la pasta con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con i fagioli secchi e mettete in forno a 180 °C per 25 minuti. Intanto, fate saltare le verdure in padella per alcuni minuti con la cipolla tritata, la pancetta a cubetti e l’olio, regolate
di sale.
Passo 3
Farcite con le erbe
In una ciotola stemperate il caprino, unite le uova e il latte, regolate di sale e aggiungete le erbe di campo stufate. Versate il composto nella base di pasta brisée ormai cotta e livellate.
Passo 4
Completate e cuocete
Con i ritagli di pasta rimasta fate delle strisce e decorate come per una crostata. Infornate di nuovo a 180 °C per 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per la pasta brisée
300 g Farina di grano
150 g Burro
2 cucchiai Latte
q.b. Sale
per la farcia
500 g Erbe aromatiche
1 Cipolle bianche
200 g Formaggio caprino
150 g Latte
2 Uova
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe