Quiche con Agretti e Mandorle

Sarà un brunch all'insegna della genuinità quello preparato seguendo le istruzioni di chef Nalon, grazie ai suoi consigli prepareremo una quiche con agretti e mandorle saporita e croccante. Per le torte salate siamo disposti a mettere in campo tutta la nostra creatività. Ma prepararle con ingredienti genuini, stando attenti a mantenere alto il tasso di golosità, non è sempre semplice. Questa ricetta risolverà tutti i nostri problemi portando in tavola una friabile e profumata pasta brisée farcita al formaggio e una delicata spuma di agretti. Ma il vero tocco di classe è la decorazione...Una cascata di croccanti mandorle tostate che chiudono alla perfezione lo squisito quadro della nostra quiche. Provare per credere. Appuntiamo i passaggi e mettiamo le mani in pasta, l'ora dell'aperitivo e della quiche con agretti e mandorle si avvicina.
Preparazione
Passo 1
Per le quiches
Preparate l'impasto della pasta brisée seguendo i passaggi del video.  Nello stampino rotondo mettete i 10 dischetti di pasta brisée. A parte tritate il formaggio.

Mescolate la panna con le uova e aggiungeteli al formaggio precedentemente sistemato sulla pasta nello stampino. Cuocete a 170 °C per circa 10 minuti.
Passo 2
Per la spuma di agretti
Sbollentate in acqua salata gli agretti, quindi mettete nel minipimer ed emulsionate con l’olio, il sale ed il pepe. Aggiungete la ricotta.
Passo 3
Finitura del piatto
Sistemate nel piattino la quiche, sopra con il sac à poche farcite con lo spuntone di spuma di agretti. Decorate con pezzetti di mandorle tostate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per la pasta brisée
130 g Farina tipo 1
40 g Burro
30 g Acqua
3 g Sale
Per il ripieno
100 g Uova
50 g Emmental
100 g Panna
q.b. Pepe bianco
Per la spuma di agretti
100 g Ricotta vaccina
100 g Agretti
30 g Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe bianco
q.b. Sale
10 g Mandorle