Pomodori ripieni

Pomodori ripieni di pane aromatico

Oggi prepariamo insieme una fra le ricette più tipiche dell'estate: i pomodori ripieni.

Di pomodori ripieni ne esistono davvero di ogni tipo, farciti con tonno, ricotta, carne macinata e chi più ne ha più ne metta.

Pomodori ripieni di pane aromatico, in questa ricetta voglio proporveli con un gustoso ripieno di pane aromatico. Otterrete in pochissimo tempo un piatto davvero molto invitante, saporito, buonissimo. Che ne dite, ci mettiamo al lavoro?

P.S. Un consiglio: usate il succo dei pomodori anche per preparare un ottimo aperitivo: fresco, analcolico e ipocalorico, è il cocktail ideale per l'estate!

Preparazione
Passo 1
Sciacquate i pomodori ed eliminate la calotta superiore. Con l’aiuto di un cucchiaino, svuotateli e fateli asciugare, capovolti, su un foglio di carta assorbente da cucina. Raccogliete nel bicchiere del frullatore la mollica di pane spezzettata, l’aglio, l’origano, i capperi, le olive e l’uovo.
Passo 2
Aggiungete un filo di olio e frullate, fino a ottenere un composto omogeneo. Farcite i pomodori con il ripieno ottenuto, pressando bene per compattarlo il più possibile. Cospargete i pomodori con il pangrattato e disponeteli su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Passo 3
Irrorate con un filo di olio, aggiustate di sale e profumate con una macinata di pepe; infornate a 200° C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Pomodoro San Marzano
150 g Mollica di pane
1 Uova
1 spicchio Aglio
1 cucchiaino Origano
5 Capperi
10 Olive taggiasche
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe