Polpo in Umido con Peperoni e Patate

Se siete indecisi su come aprire un menu di pesce, andate sul sicuro e scegliete polpo in umido con peperoni e patate.

Una ricetta che richiede una preparazione semplice ma in grado di garantire a tavola un sicuro successo.

A suggerirci come preparare un perfetto polpo in umido con peperoni e patate è lo chef Gianluca Nosari, specializzato nella cucina di mare.

Che state aspettando allora? Mettetevi ai fornelli con noi e preparate un delicato polpo in umido con peperoni e patate!

Preparazione
Passo 1
Mettete il polpo in una capace pentola, copritelo di acqua fredda e fatelo cuocere per circa 30 minuti a partire dal bollore.

Trascorso il tempo, lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura, poi scolatelo (tenendo l’acqua da parte), spellatelo e tagliatelo a tocchetti.
Passo 1
Affettate sottilmente la cipolla; spuntate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a dadini. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite le fettine di cipolla e fate appassire a fuoco medio. Aggiungete i semi di finocchio e lasciate prendere lievemente colore. Unite la dadolatina di peperoni e proseguite la cottura per qualche minuto.
Passo 3
Versate la polpa di pomodoro, salate, incoperchiate e fate cuocere finché i peperoni non saranno morbidi.
Passo 4
Unite i tocchetti di polpo, bagnate con un paio di mestoli della sua acqua di cottura e completate la cottura per 20 minuti a fuoco dolce. Al termine, levate, impiattate e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Polpo
600 g Peperoni rossi
300 g Patate
1 Cipolle bianche
100 g Salsa di pomodoro
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale