Polpo Alla Luciana: una Gustosa Ricetta Tradizionale Campana

Polpo Alla Luciana: una Gustosa Ricetta Tradizionale Campana

Un trionfo di sapori e profumi: il polpo alla luciana

Il polpo alla luciana prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti in un mix di sapori senza confronti.

Una ricetta tipica campana tutta da gustare: il polpo alla luciana

Il polpo alla luciana è un classico della gastronomia partenopea. La storia di Napoli è legata al suo mare e ai frutti che esso offre, come calamari, crostacei e molluschi. Il nome deriva dal popolare borgo di pescatori Santa Lucia. Qui , nel suo porticciolo, gli scugnizzi si divertivano a pescare con le mani "e purpitielli" che venivano poi cotti sui banconi in riva al mare, in grossi recipienti di rame. Il segreto del polpo alla luciana per gustare appieno questo piatto classico della cucina partenopea sta nella cottura. Infatti, secondo un antico detto napoletano, i polpi si cuociono nella loro stessa acqua ('O purpo se coce dinto all'acqua soja). Il polpo cuocendo, rilascia tutto il suo liquido, che dona un sapore del tutto particolare ai pomodori; il sugo risulta scuro e profumatissimo e lo si può utilizzare anche per condire la pasta. A Napoli con il sugo avanzato condiscono i vermicelli. Un piatto semplice ma vanto della gastronomia partenopea dove il mare incontra la terra con i pomodorini, le olive, capperi e il pane. Va servito caldo e in tegami di coccio.
Preparazione
Passo 1
Disponete i polpetti a testa in giù, uno vicino all’altro, in una tegame da 30 cm di diametro, preferibilmente di alluminio. Aggiungete un filo di olio, un pizzico di pepe, 1 spicchio di aglio tritato e un pizzico di peperoncino, incoperchiate e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti (non aggiungete liquidi perché i polpetti cuoceranno nella loro stessa acqua).
Passo 2

Per il sugo

In un’altra padella fate rosolare l’aglio restante con un filo di olio; aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e fateli cuocere fino a metà cottura. Raccoglieteli nel tegame con i polpetti e aggiungete una manciata di olive nere e una di capperi.
Passo 3
Salate, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento. Ammorbidite i biscotti di grano in un’infusione fatta con acqua e olio; disponeteli nei piatti da portata e aggiungete sopra la cipolla, tritata finemente. Disponete i polpetti e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Moscardini
500 g Pomodori datterini
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
1 Cipolle bianche
q.b. Olive nere
q.b. Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe