Plumcake con Broccoli e Pecorino

Plumcake con Broccoli e Pecorino

Plumcake con Broccoli e Pecorino, il tortino per eccellenza per un aperitivo importante

Il Plumcake con Broccoli e Pecorino viene preparato durante le feste che prevedono l'allestimento di buffet e aperitivi di classe

Plumcake con Broccoli e Pecorino, un meraviglioso tortino salato per degustare un abbondante aperitivo

Picnic al parco? Il pranzo a sacco sarà pronto in uno schiocco di dita con la ricetta del plumcake con broccoli e pecorino. Una torta soffice e saporita, perfetta anche da servire all'aperitivo, che attirerà tutti a tavola con il suo profumo corposo e stuzzicante.

Il gusto agrodolce delle cime di broccoli saltate in padella si amalgama alla perfezione con l'aroma intenso e piccante del pecorino e il fresco profumo di limone. Un matrimonio ideale, pensato per gli amanti dei prodotti tradizionali e genuini.

Il plumcake con broccoli e pecorino costituisce un'innovativa pietanza a base di verdure e pasta morbida che riesce a catturare l'attenzione dei palati che vanno alla ricerca di sapori carichi e intensi dal punto di vista culinario.

I broccoli e il pecorino si inseriscono in modo deciso all'interno dell'impasto del Plumcake e creano un connubio perfetto di arte, cucina e sapori dell'antica tradizione terriera. Il piatto viene servito durante un aperitivo, un buffet o una cena caratterizzata da un menù che prevede cibo gourmet e di grande qualità.

I commensali amano accompagnare la pietanza da un buon bicchiere di vino rosso o spumante realizzato con uva secca di montagna. Per questo motivo, una bevanda leggermente alcolica è considerata ben accetta per una corretta consumazione della pietanza.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine sottili i cipollotti, fateli stufare in una padella con 2 cucchiai d’olio, unite le cime di broccoli già lessate, un pizzico di sale, un mestolo d’acqua e portate a cottura a fuoco medio per 10 minuti circa.
Passo 2
Private il pecorino dalla crosta e grattugiatelo grossolanamente. In una capiente terrina sgusciate le uova intere, l’olio, il latte e mescolate.
Passo 3
Aggiungete la farina con il lievito, il pecorino, le cimette di broccolo stufate con i cipollotti, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e di pepe e mescolate amalgamando per bene il tutto.
Passo 5
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, rivestito con della carta da forno, e infornate a 180 °C per 45 minuti circa.

Toglietelo dal forno, fatelo raffreddare e servitelo a fette con salumi misti.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
180 g Farina di grano
300 g Broccoli
100 g Pecorino
120 g Latte
3 Uova
2 Cipollotti
1 Limoni
1 bustina Lievito
80 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe