Plumcake ai Pomodori Secchi Olive e Mozzarella

Plumcake ai Pomodori Secchi Olive e Mozzarella

Un antipasto innovativo e sfizioso: plumcake ai pomodori secchi olive e mozzarella

Un plumcake salato dal gusto innovativo grazie all'accostamento del sapore deciso delle olive, di quello delicato dei pomodori secchi e di quello inconfondibile della mozzarella.

Una ricetta alternativa: plumcake ai pomodori secchi olive e mozzarella

Il plumcake nasce originariamente come dolce e la ricetta tradizionale vuole che nell'impasto venga utilizzato lo yogurt per garantirne la caratteristica morbidezza. Tuttavia, negli ultimi anni, il plumcake salato ha riscontrato molto successo a ha raggiunto la stessa fama di quello dolce. Questa versione alternativa del plumcake vede la sostituzione dello yogurt con il burro, in modo tale da rendere soffice e friabile il rustico. Il plumcake salato, grazie al suo gusto semplice e genuino, si presta facilmente a tantissime varianti diverse e può essere farcito con i più svariati ingredienti. Il plumcake ai pomodori secchi olive e mozzarella è, di sicuro, una della varianti più originali e gustose. Si tratta di un rustico assolutamente perfetto da presentare come antipasto, magari per accompagnare salumi e formaggi, oppure da servire durante un aperitivo con gli amici. La sua morbidezza e l'innovativo accostamento dei pomodori secchi, delle olive e della mozzarella, riusciranno a conquistare qualunque palato!

Preparazione
Passo 1
Accendete il forno e impostate la temperatura sui 200-210 °C. Fate ammollare i pomodori in una ciotola di acqua tiepida. Tagliate la mozzarella a cubetti, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare.
Passo 2
Intanto rompete le uova in una ciotola, aggiungete 4 cucchiai di olio e il vino, condite con sale e pepe e lavorate, incorporando man mano la farina setacciata e il lievito, fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Aggiungete i pomodori, scolati e asciugati, le olive e la mozzarella, e mescolate per distribuire gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato, infornate e fate cuocere per una decina di minuti. Diminuite la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per altri 45-50 minuti.
Passo 4
Verificate la cottura infilzando il plumcake con uno stecchino (che dovrà uscire asciutto), levate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Sformate il plumcake e al momento di servire tagliatelo a fette.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
1 bustina Lievito per torte salate
4 Uova
1 bicchiere Vino bianco
10 Pomodori secchi
100 g Mozzarella di bufala
50 g Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe