Pizzotti ripieni alla catanese

Pizzotti Ripieni alla Catanese

Sapori tradizionali della Sicilia

I Pizzotti Ripieni alla Catanese sono dei calzoni siciliani di pasta lievitata, ripieni di pomodoro, melanzane e ricotta salata e cotti al forno. Un rustico ricco dei sapori della Sicilia che stupirà amici e parenti

I Pizzotti Ripieni alla Catanese una ricetta gustosa per un rustico originale dai sapori mediterranei

I Pizzotti Ripieni alla Catanese sono dei rustici dal tipico sapore Siciliano. L'impasto, molto leggero, è prodotto unendo la farina di grano tenero con la semola rimacinata di grano duro.

La farcitura interna è una vera esplosione di sapori mediterranei che unisce il sapore della ricotta salata con la melanzane e salsa di pomodoro. Facile ed originale provate questa ricetta dei pizzotti ripieni dai sapori unici e decisi, tipicamente catanese.

I pizzotti ripieni alla catanese sono anche molto pratici, possono essere serviti sia caldi che freddi e quindi poter essere consumati a casa, al lavoro o ad un pic-nic con amici e parenti.

Vi consigliamo di abbinarlo con un vino rosso secco e corposo servito anche come un antipasto originale o un pane-pizza da servire al tavolo.

Preparazione
Passo 1
Miscelate le farine con il lievito e iniziate a lavorare versando a filo 6 dl di acqua ghiacciata. Quando l’acqua sarà stata assorbita, unite 40 g di olio e infine il sale, e continuate a lavorare per almeno mezz’ora, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Passo 2
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in pesetti da circa 100 g l’uno, modellateli a filoncino, piegateli a ferro di cavallo, copriteli e lasciateli lievitare per circa un’ora. Quindi stendeteli leggermente, spolverizzandoli con un po’ di farina perché non si appiccichino alle mani.
Passo 3
Lavate e asciugate la 1/2 melanzana, spuntatela e tagliatela a cubetti. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio in camicia, schiacciato, eliminate quest’ultimo, unite la dadolata di melanzane e fate saltare per 5-10 minuti. Regolate di sale, levate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Distribuite la dadolata di melanzana sui filoncini, aggiungete la ricotta salata, grattugiata, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e 1 foglia di basilico e richiudete, sigillandoli bene.
Passo 5
Trasferite i pizzotti sulla placca del forno, foderata con carta forno, coprite e lasciate lievitare per circa un’ora. Trascorso il tempo, spolverizzateli con un po’ di semola, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
800 g Farina di grano
200 g Semola
4 g Lievito in polvere
30 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
per la farcitura
1 Melanzane
250 g Salsa di pomodoro
300 g Ricotta salata
1 ciuffo Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Sale