Pizzotti ripieni al Cotto e Uova

Pizzotti Ripieni al Cotto e Uova

Una ricetta semplice e appagante: i pizzotti ripieni alla Bismarck

Pizzotti Ripieni al Cotto e Uova: il gusto classico del pane pizza in formato comodo e sfizioso, perfetto da consumare fuori casa oppure per arricchire buffet e aperitivi

Gustosi e originali Pizzotti Ripieni al prosciutto Cotto e Uova

Siete amanti della pizza, ma desiderate preparare qualcosa di più piccolo e sfizioso, senza rinunciare ai sapori della preparazione di base? I pizzotti ripieni al prosciutto cotto e uova sono la risposta ai vostri desideri. I pizzotti ripieni sono gustosissimi bocconcini di pasta lievitata simile a quella della pizza, da riempire a seconda dei gusti. Basta solo un po' di fantasia e di occhio, per creare abbinamenti perfetti.

I pizzotti vengono farciti con prosciutto cotto e uova, ingredienti comunissimi che però danno vita ad un antipasto rustico, appetitoso e irresistibile. Sono ideali da consumare in diverse occasioni, comodi da mangiare con le mani durante un pic-nic con gli amici, ma ottimi anche da presentare con più eleganza ad una apericena più impegnativa. Una ricetta di facile preparazione che prevede la cottura dei pizzotti ripieni in forno.

I pizzotti ripieni al cotto e uova possono essere serviti caldi se preferiamo gustarli friabili in superficie oppure, assaporati freddi, risulteranno morbidi e soffici. Per la farcitura consigliamo sempre l'uso di uova fresche, biologiche e coltivate a terra per avere sempre il massimo risultato sulla preparazione finale. Scopriamo gli ingredienti e come preparare i gustosi pizzotti ripieni al cotto e uova.

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto

Miscelate le farine con il lievito e iniziate a lavorare versando a filo l'acqua ghiacciata. Quando l’acqua sarà stata assorbita, unite l'olio ed infine il sale, e continuate a lavorare per almeno mezz’ora, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in pesetti da circa 100 g l’uno, modellateli in forma tonda, copriteli e lasciateli lievitare per circa un’ora.
Quindi stendeteli leggermente, spolverizzandoli con un po’ di farina di grano tenero, perché non si attacchino alle mani.
Passo 3

Per la farcitura

Tagliate a cubetti il prosciutto e fateli dorare leggermente in una padella antiaderente. Distribuite i cubetti di prosciutto sui panini, unite 1 uovo a panino, facendo attenzione che non fuoriesca dall’impasto, e richiudete, sigillandoli bene.
Passo 4
Trasferite i pizzotti sulla placca del forno, foderata con carta forno, spolverizzateli con un po’ di farina di farro, coprite e lasciate lievitare per circa un’ora. Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. Al termine, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
per l'impasto
850 g Farina di grano
150 g Farina di farro
550 g Acqua
4 g Lievito in polvere
30 g Sale
40 g Olio extravergine di oliva
per la farcitura
300 g Prosciutto cotto
10 Uova