Insalata di Polpo Friggitelli e Limone

Insalata di Polpo Friggitelli e Limone

Polpo e patate, una ricetta gustosa arricchita con i friggitelli

Una ricetta sana, un abbinamento originale è l'Insalata di Polpo, Friggitelli e Limone. Morbidi tocchetti di polpo a cui si aggiungono le patate a fette, i friggitelli crudi a rondelle, lo spinacino, i semi misti e qualche cubetto di scorza di limone

A tavola con i sapori mediterranei di una fresca Insalata di Polpo, Friggitelli e Limone

Stanchi di proporre la solita insalata di polpo e patate? Allora vi presentiamo una saporita variante dai sapori tipicamente mediterranei: insalata di polpo, friggitelli e limone. Una ricetta fresca e leggera ottima da gustare durante le calde giornate estive anche a temperatura ambiente. Con pochi passaggi è possibile portare a tavola una ricetta davvero gustosa e dai sapori intensi e piacevoli. Preparare questo gustoso antipasto estivo di mare è davvero semplice.

Bastano pochi ingredienti ma l'importante è scegliere sempre quelli freschi e di stagione. Il polpo, protagonista del piatto, deve necessariamente essere fresco e di qualità per risultare, dopo la cottura, saporito e soprattutto morbido. I friggitelli, conosciuti anche come peperoni friarielli, sono dei piccoli peperoni verdi apprezzati per la loro digeribilità e in questa insalata vengono inseriti a rondelle crudi. Per tale motivo devono essere ben sodi e di un colore verde intenso.

L'insalata di polpo, friggitelli e limone è un piatto ricco di gusto, sano e completo grazie all'aggiunta di alcune foglie di spinacino, ai semi misti e alla presenza delle patate che non possono mai mancare in abbinamento con il polpo. Un concentrato di vitamine, sali minerali e fibre che forniscono all'organismo un equilibrato apporto nutrizionale. Un piatto ideale anche per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Non ci resta solo che scoprire come preparare questa saporita ricetta mediterranea.

Preparazione
Passo 1
Portare dell'acqua a bollore in una pentola capiente e immergete i tentacoli del polpo per 3 volte in modo da farli arricciare.
Quindi immergete il polpo completamente nell'acqua e fate cuocere per 3 minuti.
Spegnete e fatelo raffreddare nell'acqua di cottura.
Passo 2
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente, quindi scolatele e fatele intiepidire.
Sbucciatele e tagliatele a fettine.
Lavate i friggitelli, rimuovete il picciolo, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli a rondelle.
Passo 3
Scolate il polpo dall'acqua di cottura e tagliatelo a tocchetti. Trasferitelo in una insalatiera e aggiungete le patate a fettine, i friggitelli a rondelle, lo spinacino e la scorza degli spicchi di limone, sciacquata e tagliata a cubetti.
Condite il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale. Completate con due cucchiai di semi e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Friggitelli
1 kg Polpo
250 g Patate
4 manciata Spinacini
2 spicchi Limoni
q.b. Semi misti
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale