Insalata di Polpo e Seppie ai Fichi d'India

Insalata di Polpo e Seppie ai Fichi d'India

Elogio al fico d'india

L'insalata di polpo e seppie ai fichi d'india rappresenta un vero trionfo di colore e sapore. Una preparazione semplice, per portare in tavola tutto il gusto della cucina siciliana.

Una ricetta semplice da realizzare, fresca e soprattutto light, adatta a coloro che vogliono mantenere la linea senza però trascurare il gusto. L'insalata di polpo e seppie ai fichi d'India è una variante diversa e colorata della tradizionale insalata di polpo e seppie. Un trionfo dei sapori mediterranei e della cucina siciliana, una celebrazione al fico d'india.

Il fico d'india è un frutto pregiato e tipico della Sicilia tanto che alcune varietà hanno ottenuto il riconoscimento DOP: il fico d'india di San Cono e il fico d'india dell'Etna. Tante sono le varietà e i colori del fico d'india, gialli, rossi e bianchi, ciascuno con delle caratteristiche e sapori diversi, ognuno ha il suo preferito.

La tradizione siciliana racconta che questo saporito frutto fosse donato durante la vendemmia dal proprietario del terreno ai contadini, in quantità numerosa, al fine da impedire che mangiassero l'uva durante la raccolta. Se siete curiosi di provare questa elegante variante di insalata di polpo e seppie, non vi resta che mettervi ai fornelli.

Guarda il video della ricetta

Elogio al Fico d'India

Preparazione
Passo 1
Portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e le foglie d'alloro.
Immergere il polpo e lasciare cuocere a fuoco dolce, finché non risulterà morbido.
Nel frattempo, pulire le seppie e sciacquarle bene. Tagliarle a listarelle e cuocere in acqua bollente, per circa 5 minuti.
Una volta che il polpo e le seppie saranno cotti, scolare dall’acqua di cottura e lasciare freddare.
Passo 2
Tagliare il polpo a pezzetti e mettere in un recipiente insieme alle seppie cotte. Condire il tutto con una presa di sale.
A parte, rimuovere la buccia dei fichi d'india, ricavare la polpa e tagliare in piccoli cubetti.
Fare lo stesso con il cetriolo.
Passo 3
Preparare una citronette, mescolando quattro cucchiai d'olio con il succo di limone e rifinendo con del prezzemolo tritato al momento.
Unire il tutto all'insalata di pesce e condire generosamente con il condimento preparato.

Servire ben fresco in tavola decorando con delle fette di limone.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Polpo
400 g Seppie
3 foglie Alloro
2 Fichi d'India
1 Cetrioli
1 Succo di limone
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
3 rametti Prezzemolo
q.b. Pepe
q.b. Sale