Cuore di Pasta Ripieno di Salmone e Indivia

Cuore di Pasta Ripieno di Salmone e Indivia

L'antipasto perfetto per una cena a due

Il cuore di pasta ripieno di salmone e indivia è una ricetta che accoglie dentro di sé piacevoli dolcezze di mare e di terra

Semplicissimo da preparare, il croccante cuore di pasta ripieno di salmone e indivia è il piatto giusto per aprire le danze di un menu a due. Un appuntamento romantico da impreziosire con un antipasto facile da preparare ma d'effetto.

Lo chef Marco Valletta ci propone uno stuzzicante tortino di pasta sfoglia, croccante fuori e dal ripieno sofisticato. La farcia del cuore di pasta, infatti, è composta da polpa di salmone e indivia belga tagliata a julienne. 

Il cuore di pasta ripieno di salmone e indivia è il piatto giusto, e affatto impegnativo nella preparazione, per fare breccia nel cuore della vostra dolce metà. 

Preparazione
Passo 1

Per la pasta brisée

Fate la classica fontana con la farina; unite al centro il burro, tagliato a dadini, il vino e un pizzico di sale e di pepe, e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare per circa 10 minuti. Dividete l’impasto in 8 parti uguali e poi stendetele con un matterello fino a ottenere dei dischi di 14 cm di diametro. Con un coppapasta a forma di cuore realizzate tanti cuori. 
Passo 2
Tagliate a fettine il salmone crudo, conditele con un filo di olio e e tenetele da parte. Pulite il porro e l’indivia e tagliateli a julienne. Fate scaldare un filo di olio in una padella, unite le verdure e fatele trifolare su fiamma vivace per qualche minuto. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e la scorza di mandarino grattugiata. Spegnete e fate intiepidire. 
Passo 3
Trasferite 4 cuori di pasta in una teglia, foderata con carta forno, e spennellateli con l’uovo sbattuto. Distribuite sopra l’indivia, lasciando 1 cm di bordo, e poi il salmone a fettine. Coprite con i cuori di pasta restanti e sigillate bene i bordi.

Bucherellate delicatamente la superficie, spennellate con l’uovo restante e cospargete con i semi di sesamo. Infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.  Sfornate i cuori, sistemateli nei piatti da portata e servite. 

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
240 g Salmone
240 g Indivia
20 g Porri
2 g Scorza di mandarino
1 Uova
20 g Semi di sesamo
q.b. Sale
q.b. Pepe
per la pasta brisée
300 g Farina tipo 1
120 g Burro
80 g Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco