Pesce finto

Pesce finto

Un antipasto originale, il pesce finto di patate e tonno

Un antipasto che piacerà a tutti, il pesce finto

Un pesce finto pieno di gusto

Il pesce finto è una variante nostrana dell'insalata russa o di tutte quelle creme mantecate a base di tonno, maionese, patate. Si tratta infatti di una morbida purea di patate amalgamata con tonno e altri ingredienti, ricoperta di maionese e servita in forma di pesce per dissimulare la sua reale composizione. Più il pesce sarà ben realizzato e dettagliato più il vostro piatto avrà successo. Un antipasto simpatico e originale che, per la sua particolarità, sarà amato da tutti i vostri ospiti, grandi e piccini. Portatelo in tavola durante un bel pranzo delle feste o in un'occasione speciale perché questo è un piatto perfetto per ogni ricorrenza. Potrebbe sembrare complesso da preparare, ma la verità è che è semplicissimo! Un consiglio? Per realizzare le squame, invece della crema ai peperoni, se non ne amate troppo il sapore, potete usare delle rondelle di olive o di carote

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e schiacciatele, raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola. Unite il tonno, scolato e sminuzzato, e amalgamate. Regolate di sale, condite con un filo di olio, arricchite con 3 cucchiai di maionese e i capperi, sciacquati e tritati, e amalgamate ancora.
Passo 2
Trasferite il composto in un piatto da portata modellatelo a mo’ di pesce e copritelo con la maionese (tenendone da parte 100 g), livellandola bene con una spatola.
Passo 3
Mondate i peperoni. Tagliate a listerelle una metà di peperone giallo, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una sorta di crema.
Passo 4
Trasferite la crema in una ciotola, aggiungete la maionese rimasta e qualche goccia di succo del limone, e amalgamate. Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta rigata e realizzate le squame, la bocca e il contorno del pesce. Utilizzate 3 spicchietti di cipolla per fare le branchie, e i peperoni rimasti, tagliati a striscette e a triangoli, per le pinne e l’occhio. Trasferite in frigo e lasciate al fresco fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
70 g Capperi
400 g Maionese
1 Peperoni gialli
1 Peperoni rossi
1 Cipolle rosse
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe