Antipasti tipici: il pâté toscano di fegatelli di pollo

Pâté Toscano di Fegatelli di Pollo

Un antipasto tradizionale toscano: il pâté toscano di fegatelli di pollo

Fragrante e vellutato il pâté toscano di fegatelli di pollo arricchisce l'aria con il suo profumo di salvia.

Tutta la sapidità della cucina tipica Toscana con il pâté toscano di fegatelli di pollo

Un antipasto d'eccesione dal profumo accattivante e dal gusto coinvolgente, il pâté toscano di fegatelli di pollo, imbandisce le tavole con i sapori della cucina povera Toscana. Una ricetta tipica che, come da tradizione, non manca di avere tra i suoi ingredienti l'olio extravergine d'oliva; sono di fatto note anche oltre confini le famose zuppe toscane a base di pane, i cannellini, la farinata di cavolo nero e molte altre leccornie dove l'olio extravergine ha un ruolo essenziale per la riuscita del piatto. Un antipasto genuino, il pâté toscano di fegatelli di pollo è realizzato, infatti, con prodotti contadini ed è nato da una cucina modesta che bada al risparmio. Una ricetta, quella di questo pâté, che deve essere realizzata con cura e con pazienza. Nulla deve essere lasciato al caso. Spalmato su fette tiepide di pane sciapo questo antipasto deve essere servito con semplicità.
Preparazione
Passo 1
Lavate e scolate i fegatelli. Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in padella con un filo di olio e una noce di burro. Quando gli scalogni saranno imbionditi, aggiungete i fegatelli, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 2
Aggiungete le foglie di salvia e fate cuocere per 10 minuti. Quasi al termine della cottura, alzate la fiamma e sfumate con 1/2 bicchierino di cognac. Eliminate la salvia e raccogliete i fegatelli nel bicchiere del mixer.
Passo 3
Iniziate a frullate aggiungendo a filo l’olio, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Tagliate il pane toscano a fettine, spalmate il pâté ottenuto e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Fegatini di pollo
2 Scalogni
1 foglie Salvia
q.b. Cognac
q.b. Pane senza sale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe