Morbida mousse di pâté di salmone affumicato

Pâté di Salmone Affumicato

Una golosità che incanta i sensi: il pâté di salmone affumicato

Monoporzioni di Pâté di Salmone Affumicato che invogliano l'appetito. Una morbida nota di fantasia in cucina

Tutto il gusto del mare nel delicato Pâté di Salmone Affumicato

Una bontà scioglievole e delicata, il pâté di salmone affumicato è una preparazione sfiziosa in grado di cambiare l'aspetto di un pranzo o di una cena, così come di un buffet freddo. Semplice da realizzare, questa mousse è perfetta per essere servita nei pranzi e nelle cene che onorano le festività natalizie.

Il pâté di salmone affumicato è una vera e propria e sorpresa gustativa e visiva. Leggero quanto saporito, la preparazione proposta, sarà in grado di solleticare le papille gustative più esigenti. Questo pâté di salmone affumicato è un'ottima idea, garbata ed equilibrata che per essere realizzata necessita di pochi ingredienti.

A catturare l'occhio è l'accostamento dei colori, il rosa della mousse viene spezzato dal nero del caviale della decorazione in un abbinamento elegante e piacevole. Di dimensioni ridotte, i pâté di salmone affumicato sono speciali golosità da ammirare ma anche da gustare.

Preparazione
Passo 1
Passate al mixer il salmone. Raccoglietelo in una ciotola, unite il mascarpone e lavorate a lungo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea. Sempre lavorando con il cucchiaio, aggiungete a filo il cognac. Regolate di sale, profumate con l’aneto e con una macinata abbondante di pepe e lavorate ancora.
Passo 2
Foderate gli stampi con un po’ di pellicola trasparente, versateci il composto, pareggiatelo con il dorso di un cucchiaio, coprite con altra pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 8 ore.
Passo 3
Tagliate il pancarré in triangoli, o nella forma che preferite, tostateli in forno caldo e spalmateli con la mousse. Completate con il caviale, spruzzate di succo di limone, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Salmone
300 g Mascarpone
1 bicchieri Cognac
1 cucchiaino Aneto
80 g Caviale
1 Limoni
fetta Pancarré
q.b. Sale
q.b. Pepe