Il pâté di finocchio selvatico è un condimento per un antipasto freddo

Pâté di Finocchio Selvatico ed Acciughe

Come preparare il pâté di finocchio selvatico

Il pâté di finocchio selvatico è un condimento cremoso e freddo di acciughe ideale da spalmare sul pane come antipasto.

Il pâté di finocchio selvatico ed acciughe: un antipasto fresco e aromatico ispirato ai sapori mediterranei

Il pâté di finocchio selvatico è un antipasto delicato di acciughe insaporito dall'aroma fresco e profumato del finocchietto. Il pâté è un ottimo condimento spalmabile sulle fette di pane casereccio abbrustolito e servibile come stuzzichino per un aperitivo salato. Il pâté ha una storia antica e, infatti, si racconta che gli antichi Egizi fossero soliti preparare un condimento a base di carne o pesce molto simile al pâté. In seguito, il delizioso pasticcio è diventato diffuso nella cucina romana e in quella del Medio Evo e, infine, si è affermato in Francia come un composto di pasta spalmabile estremamente prelibato. La nostra ricetta del pâté di finocchio selvatico unisce i sapori freschi e indimenticabili del finocchietto e delle acciughe per creare una crema profumata e gustosa. Il pâté di finocchio selvatico è molto raffinato e si consiglia come perfetto antipasto per un menù di pesce.
Preparazione
Passo 1
Scolate bene le acciughe dall’olio di conservazione, mettetele in una terrina e schiacciatele con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una pasta piuttosto omogenea. Mondate il finocchio selvatico, sciacquatelo accuratamente e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare.
Passo 2
Nel boccale di un mixer mettete l’aglio, 1 cucchiaino di aceto e 2 cucchiai di olio extravergine. Frullate fino a ottenere una crema liscia; aggiungete il finocchio lessato, tagliato grossolanamente, e frullate ancora per qualche istante. Regolate eventualmente di sale.
Passo 3
Unite la crema di finocchio alla pasta di acciughe e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo; se necessario, unite un filo di olio. Spalmate il pâté sulle fette di pane, disponetele in un piatto di servizio, decorate con la barba del finocchio e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Finocchietto selvatico
100 g Acciughe
1 spicchio Aglio
2 fette Pane
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale