Pasta Sfoglia

Pasta Sfoglia

Pasta Sfoglia, una deliziosa pasta per antipasti e aperitivi vari

La Pasta Sfoglia è una delle tante preparazioni base utilizzate per realizzare dolci, torte rustiche e salate

Pasta Sfoglia, una deliziosa preparazione di base per buffet e aperitivi di tutti i tipi

La Pasta Sfoglia viene preparata con l'ausilio delle più importanti tecniche culinarie adoperate in cucina. Può essere farcita con ingredienti dolci o salati, da selezionare a totale discrezione del cuoco.

La pietanza viene gentilmente introdotta nei menù ufficiali dei migliori ristoranti del continente europeo ed è un impasto molto gradito ai commensali provenienti da ogni regione del mondo.

La pasta sfoglia è delicatissima. Per poterla preparare correttamente occorrono pazienza, passione e grande professionalità da mostrare soprattutto durante l'impoertante fase di lavorazione della pietanza.

Questa stuzzicante pasta ha origini antichissime e col passare degli anni è stata migliorata tantissimo, fino a diventare una delle preparazioni di base più complesse della cucina mondiale.

Preparazione
Passo 1
Disponete il burro tra due fogli di carta forno, schiacciatelo con il matterello in un panetto spesso circa 1 cm e mettetelo in frigo. Intanto setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versate al centro l’acqua. Unite un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, copritelo e lasciatelo riposare 20-25 minuti.
Passo 2
Infarinate la spianatoia e, con il matterello, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare.
Mettete al centro il burro, ripiegate i lembi della sfoglia, picchiettatela con il matterello e mettete in frigo 5 minuti.
Poi levate.
Passo 3
Lavorate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo in un rettangolo di 25x50 cm circa (con il lato corto verso di voi).
Girate la sfoglia per il largo e piegate i lati corti verso il centro, facendoli quasi combaciare. Infine ripiegate una metà sull’altra: avete compiuto il primo "giro" di pasta.
Procedete così per un altro giro, coprite con pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Ripetete due giri e fate riposare ancora in frigo. Dopodiché, altri due giri, altro riposo e la pasta sfoglia è pronta.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
150 g Farina di grano
150 g Burro
1 dl Acqua
q.b. Sale