Pancake di Ceci con Fiori di Zucca e Lardo di Colonnata

Pancake di Ceci con Fiori di Zucca e Lardo di Colonnata

Pancake di ceci con fiori di zucca e lardo di colonnata, non solo un semplice dessert, ma molto di p

I Pancake di Ceci con Fiori di Zucca e Lardo di Colonnata sono ottimi per tutti i momenti della giornata. Non resta che provarli

Pancake di Ceci con Fiori di Zucca e Lardo di Colonnata, un buffet allegro, un gusto perfetto

Il pancake di ceci con fiori di zucca e lardo di colonnata nasce come piatto cross over. Infatti si può adattare ottimamente a disparatissime soluzioni, dall'aperitivo di classe al contorno, dal buffet freddo a un completo secondo piatto. Fresco e leggerissimo, offre un connubio di gusti altamente stimolante. In più rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare, in questo dolce c'è una morbidezza della pasta assolutamente perfetta. I fiori di zucca conferiscono un aspetto, cromaticamente parlando, vivace per una forma di allegria nel piatto che non guasta di certo. Il lardo di colonnata, dalla parte sua, apporta un tono di sapidità alla portata alzandone i toni in maniera assolutamente perfetta e non brusca. Oltretutto, grazie al calore sviluppato dal pancake, sciogliendosi leggermente aumenta ancor di più la parte di gusto delicata e soffice, non appesantendo il preparato.
Preparazione
Passo 1

Preparate i pancake

Setacciate le farine con un pizzico di sale e il lievito, unite le uova e diluite con il latte, mescolando fino a ottenere una pastella liscia.
Passo 2
Ungete un padellino, mettete sul fuoco e fate scaldare. Versate un mestolo di pastella, stendetela per formare un cerchio e fate cuocere per circa 3 minuti. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie, girate il pancake e completate la cottura dall'altra parte. Procedete allo stesso modo fino a esaurire il composto. Man mano che i pancake sono pronti, impilateli e teneteli da parte in caldo.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in un’altra padella, aggiungete i fiori di zucca, puliti e lasciati interi, e fateli appassire per qualche minuto.
Passo 4
Disponete i pancakes sulla placca del forno, foderata con carta forno. Adagiate su ogni pancake un fiore di zucca, completate con una fettina di lardo e qualche aghetto di rosmarino, profumate con una macinata abbondante di pepe, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 5-10 minuti (finché il lardo non si è sciolto leggermente). Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Farina di grano
100 g Farina di ceci
2 Uova
3 l Latte
2 cucchiaini Lievito in polvere
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
100 g Lardo
20 g Fiori di zucca
1 rametto Rosmarino
q.b. Pepe