Pancake di ceci con fiori di zucca e lardo

Per un brunch allegro, divertente, goloso e diverso dal solito, provate questi pancake di ceci con fiori di zucca e lardo. È una ricetta semplice e molto sfiziosa, che di sicuro vi piacerà. La proviamo?

Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Setacciate le farine con il sale e il lievito, unite le uova e diluite con il latte, mescolando in continuazione fino a ottenere una pastella liscia e densa. Ungete il fondo di una padellina, mettete sul fuoco e fate scaldare bene.
Passo 2
Versate un mestolo di pastella per volta e, quando la parte superiore inizierà a fare le bolle, girate il pancake e fatelo cuocere dall’altro lato. In un’altra padella scaldate un filo di olio e fate appassire leggermente i fiori di zucca, puliti e lasciati interi.
Passo 3
Disponete i pancakes su una placca, rivestita con carta forno, e su ciascuno adagiate un fiore di zucca, qualche aghetto di rosmarino e una fettina di lardo. Profumate con una macinata abbondante di pepe, infornate a 180° C e fate cuocere per 5-10 minuti (finché il lardo non si è sciolto leggermente). Sfornate, trasferite su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Farina di grano
100 g Farina di ceci
250 ml Latte
2 cucchiaini Lievito in polvere
2 Uova
100 g Lardo
20 Fiori di zucca
2 rametti Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe