Ostriche allo Champagne

Ostriche allo Champagne

Ostriche allo champagne, un piatto dal sapore unico

Le ostriche allo champagne sono un antipasto gustoso, piacevole anche dal punto di vista estetico

Le ostriche allo champagne sono un piatto molto raffinato, dal gusto delicato ma intenso. Alla base della preparazione ci sono le ostriche, un tipo di mollusco dal sapore leggero a cui si unisce in maniera equilibrata la mousse con la quale vengono condite le ostriche.

La salsa è formata da uova, scalogno, champagne e limone che con i loro sapori riescono ad esaltare quello delle ostriche. La preparazione delle ostriche allo champagne non è molto impegnativa, così come la cottura che risulta abbastanza veloce.

Le ostriche vanno servite sulle conchiglie che le contengono, in modo da far risaltare la preparazione anche da un punto di vista estetico. Questo è un piatto ideale per essere servito come antipasto.

L'accompagnamento migliore è un vino bianco, leggero e utile a mettere maggiormente in rilievo il gusto delle ostriche. Ora non ti resta che leggere nel dettaglio gli ingredienti e metterti subito a lavoro per preparare questo delizioso piatto!



Preparazione
Passo 1
"Affettate finissimamente gli scalogni. Raccoglieteli in una casseruola con una noce di burro e fateli appassire a fuoco dolce, finché diventano quasi trasparenti. Versate metà dello champagne, fate sfumare e lasciate restringere della metà."
Passo 2
"Aprite le ostriche, raccogliendo la loro acqua, estraete i molluschi e teneteli da parte. Sciacquate perfettamente le valve concave, per eliminare ogni eventuale frammento di conchiglia, e tenete da parte anch’esse."
Passo 3
"Versate i tuorli in una casseruola per bagnomaria. Mettete sul fuoco e lavorate con una frusta, aggiungendo un po’ dell’acqua delle ostriche, filtrata, il succo del limone e lo champagne rimasto. Quando avrete ottenuto una sorta di mousse, levate e incorporate 20 g di burro, ammorbidito, sempre lavorando con una frusta."
Passo 4
"Rimettete i molluschi nelle valve pulite, ricopriteli con gli scalogni e con 1 cucchiaino di mousse, e insaporite con una macinata di pepe. Distribuite un letto di sale grosso in una pirofila bassa e disponeteci le ostriche. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per una decina di minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
24 Ostriche
3 Scalogni
1 bicchiere Champagne
2 Tuorli
1 Limoni
q.b. Burro
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe