Nidi di patate con misticanza e uova pochés in salsa

Una ricetta illustrata per imparare a preparare step by step questi nidi di patate con misticanza e uova pochés. Daniele Persegani ci suggerisce questa ricetta davvero assai gustosa come antipasto per il prossimo pranzo di Pasqua. Ma se state organizzando un menu vegetariano, perché non servire i nostri nidi di patate con uova pochés come secondo piatto?
Preparazione
Passo 1
Preparate  i nidi

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grossi; raccogliete una manciata di “trucioli” di patate nel doppio cestino a forma di nido e chiudetelo premendo leggermente per far aderire i trucioli al contenitore.
Passo 2
Friggiteli

Scaldate abbondante olio di semi in padella, immergete il cestino e friggete fino a ottenere un nido dorato e croccante. Scolatelo, estraetelo dall'utensile e fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così per preparare 6 nidi e al termine salateli.
Passo 3
Cuocete le uova pochés

Portate a leggera ebollizione 1 l di acqua in una casseruola con l'aceto. Sgusciate 1 uovo in un piattino. Mescolate l'acqua acidulata con un cucchiaio per creare una sorta di vortice, fate scivolare l'uovo al centro del vortice e lessatelo (sempre ad acqua appena fremente) per 3-4 minuti, girandolo delicatamente con un cucchiaio.
Passo 4
Scolatele e completate il piatto

Al termine, scolatelo con un mestolo forato e fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così con tutte le uova.

 
Passo 5
Per la maionese

Con un mixer a immersione emulsionate le uova con qualche goccia di succo di limone, unendo a filo l'olio. Regolate di sale, pepate, aggiungete i sott'aceti e le erbe tritati e mescolate. Distribuite i nidi nei piatti individuali. Create in ogni nido un letto di misticanza e completate con le uova pochés. Velate le uova con la maionese aromatica, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per le uova pochés
6 Uova
1 dl Aceto
300 g Misticanza
Per i nidi di patate
q.b. Olio di arachidi
500 g Patate
q.b. Sale
2 Uova
2 dl Olio di girasole
100 g Cipolline
100 g Succo di limone
1 cucchiaio Erba cipollina
1 cucchiaio Prezzemolo
q.b. Pepe